Ad Agosto avevamo fatto una domanda all’Assessore Colnaghi relativamente alla convenzione stipulata con l’agenzia delle entrate in cui il Comune di Lissone si impegna a fornire dati logistici e fiscali dei cittadini attraverso i dati in loro possesso per eventuali accertamenti che, se portassero a sanzioni a carico dei cittadini spetterebbero totalmente al Comune.
Con la delibera di Giunta n. 132 del 6/6/2012 (PARTECIPAZIONE DEI COMUNI AL CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE RELATIVAMENTE AI TRIBUTI STATALI – DECRETO-LEGGE 203/2005) questa amministrazione ha aderito ad una richiesta non obbligatoria del Governo Italiano. La nostra domanda è la seguente:
1) Quanti sono i comuni italiani che hanno aderito alla stessa richiesta?
2) Dove sono geograficamente collocati?
Ecco la risposta:
in merito alla sua richiesta, durante la mia assenza per ferie, gli uffici hanno eseguito le ricerche da lei richieste: purtroppo non siamo riusciti a reperire i dati dei Comuni di tutta Italia (non esistono statistiche a livello nazionale) in quanto le Convenzioni vengono coordinate dalle sedi regionali dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia siamo riusciti a reperire i dati ufficiali dei Comuni lombardi che hanno aderito alla Convenzioni, grazie all’impulso fornito dalla sede Regionale dell’Agenzia delle Entrate lombarda.
Ho letto l’elenco e hanno aderito parecchi comuni lombardi… anche la città di Varese il cui Sindaco è presidente di Anci Lombardia e che a livello di Comune è stato fra i promotori dell’iniziativa.
Dal file allegato risulta che hanno aderito 486 comuni lombardi su 1544 (il 31,4%).
Per quanto riguarda il totale dei comuni italiani aderenti, visto che i dati non sono stati reperiti e questo è vero perché i dati disponibili non sono aggiornatissimi, in ogni caso in internet ci sono alcuni dati del 2010 in cui viene evidenziato che “A guidare la classifica delle regioni è l’Emilia Romagna, seguita dalla Lombardia, dalla Toscana, dal Piemonte, dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia, dalle Marche e dal Lazio. Dalla distribuzione sul territorio nazionale delle segnalazioni, infatti, emerge che il 93% proviene dal nord italia, il 4% dal centro e il 3% dal sud e dalle isole.”
Ci viene da dire: come al solito!