Sul territorio di Lissone sono presenti quattro scuole dell’infanzia parrocchiali, che svolgono, da decenni, un’importante funzione educativa e contribuiscono, insieme agli istituti statali, a rispondere ai crescenti bisogni dell’utenza. Le scuole parrocchiali, tutte riconosciute «paritarie» sono: Maria Bambina, Cuore Immacolato di Maria, Mater Divinae Providentiae (S.Margherita); Maria Immacolata (Bareggia).
Vi ricordate il Programma Elettorale di Lissone in Movimento e Lissone Futuro alle elezione del 2017? C’era uno specifico capitolo sulle paritarie.
La scuola materna uguale per tutti: le paritarie
Riconoscendo il valore educativo delle Scuole Paritarie dell’Infanzia è intenzione della nostra Amministrazione rivedere la Convenzione stipulata in modo da favorire sempre di più gli aiuti alle famiglie con ISEE e FFC (fattore famiglia comunale) più bassa e nel contempo aumentare il contributo in maniera graduale per arrivare a fine mandato (5 anni) a 650.000€ annui e porre le basi per arrivare in altri 5 anni a rispondere all’equazione prezzo che le famiglie pagano alle paritarie uguale a quello delle scuole private.
Viceversa nel programma elettorale di Concetta Monguzzi del 2017 la parola “paritarie” neanche compare magari per non perdersi i voti delle sinistre, sue alleate, che con le paritarie non hanno certo un buon rapporto.