Mercoledì 24/7 in Consiglio Comunale si è discussa la mozione del nostro Consigliere Roberto Perego che chiedeva di avviare un progetto di condivisione di scelte e idee sulla piazza Libertà per realizzare in maniera totale e pragmatica il concetto di partecipazione dei cittadini nelle scelte che abbiano un valore al di la del mandato di questa amministrazione.
Tutto era partito dalla richiesta di Lissone Commercia, disattesa dalla Giunta, di discutere delle problematiche dei commercianti dopo l’introduzione della ZTL in un Consiglio Comunale aperto.
I commercianti avevano messo a disposizione della Giunta i dati effettivi di incasso, che erano nettamente diminuiti dopo l’introduzione della ZTL.
Ancora una volta questa maggioranza invece di confutare i dati, che non hanno mai visto e analizzato, hanno preferito tenere la linea di sempre, ovvero “era nel nostro programma elettorale e quindi facciamo la ZTL” tutto questo alla faccia delle buone regole di amministrazione, al rispetto dei commercianti e delle loro famiglie e anche all’intelligenza di rivedere scelte non condivise.
D’altra parte non è una novità che questa amministrazione non abbia molto rispetto dei commercianti mentre invece a seguito di richieste di altre categorie di cittadini hanno cambiato opinione (vedi lo spostamento del famoso cogeneratore, spostamento costato 400.000€).
Quindi anche il tentativo finale di Lega Nord, Forza Italia, Lissone Oggi e Lissone in Movimento di chiedere una sospensione della ZTL dal 1 Ottobre 2018 al 7 Gennaio 2019 nei giorni feriali per misurare sia i dati di fatturato che quelli di soddisfazione dei clienti, è stata bocciata.
La nostra speranza è che a seguito delle scelte scellerate di questa Giunta, il centro non si svuoti dai negozi di vicinato e i commercianti, con grande fatica, continuino a tenere aperte le loro attività.