Salute: consolidare l’eccellenza, aumentare la prossimità
La Lombardia ha un sistema sanitario la cui qualità è riconosciuta a livello internazionale.
Ha centri di ricerca e cura di altissimo livello, un’offerta ospedaliera integrata, che vanta ottime sinergie pubblico-privato e che consente ai pazienti – lombardi e non solo – di scegliere dove curarsi in totale sicurezza.
Tutto ciò accade, peraltro, nel pieno rispetto degli equilibri di bilancio, il che rende la nostra Regione un caso esemplare.
Azioni:
- Sbloccare le assunzioni di personale medico e delle diverse professioni sanitarie e promuovere a ogni livello la formazione continua.
- Ampliare la libertà d’azione della nostra Regione, per quanto riguarda ad esempio i vincoli di spesa e le possibilità di formazione, o i modelli organizzativi che devono essere il più possibile attenti alle esigenze dei territori.
- Prevenzione: come una via verso il risparmio delle risorse del domani e per avere condizioni di salute migliori – il nostro obiettivo è che si possa destinare alla prevenzione fino a 1 miliardo di euro, già a partire da questa legislatura.
- Creazione di uno speciale pacchetto di servizi destinati alla mamma e al bambino, incluso l’ampliamento dell’offerta di esami già previsti per lo screening neonatale e delle misure di aiuto ostetrico domiciliare alle mamme.
- Estensione dei servizi online ai cittadini: semplificazione degli attuali servizi, portare tutti i servizi in mobilità (es. cambio medico ecc.) e introdurre nuovi servizi (es. app farmacie di turno aperte).
- Continueremo a batterci per arrivare all’abolizione totale del Ticket sanitario, nella certezza che il percorso verso l’autonomia possa rendere più raggiungibile questo traguardo nel corso della legislatura.