Open Source e Skype

Lissone in Movimento | Senza categoria | Lug 6, 2012| Commenti disabilitati su Open Source e Skype

Riguardo alla Mozione (punto 4 ODG del Consiglio Comunale) presentata dal Consigliere Battocchio relativa all’introduzione del software “OPEN SOURCE” negli uffici comunali, ci piacerebbe fare una piccola aggiunta che eviti di portare la discussione su argomenti fuorvianti. Per chi non lo sapesse il software “open source” è un software gratuito che qualche sviluppatore mette a disposizione di altri utilizzatori e che in genere si scarica da Sourceforge e chi vuole lascia una sorta di “mancia”.

Quasi tutti conoscono “open office” che è l’equivalente Open Source del più famoso Microsoft Office. Questo forse lo usano già anche in Comune.

Quello che penso Battocchio sappia e quindi anche in Comune (area ICT) dovrebbero saperlo che in open source si trovano delle contabilità, dei DBMS (DataBase Management System), CRM (Customer Relationship Management), probabilmente anche software per la gestione degli uffici di Anagrafe (per questi uffici il Comune usa dei software a pagamento tant’è che ha appena rinnovato la manutenzione per uno di questi).

Quindi il discorso non deve fermarsi a “Open Office” ma c’è molto altro.

Non è open source ma è gratis e funziona meravigliosamente bene anche SKYPE (permette di fare telefonate gratis da PC a PC e a tariffe estremamente ridotte tra PC e numeri fissi). Anche questo potrebbe essere usato proficuamente dal Comune.

Comments are closed.