Parliamo di DUC (distretto urbano del commercio) e della DGR x/5101 che lancia e finanzia il progetto “Progetto STO@ 2020 – Iniziative a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti”.
Il Comune decide di partecipare con il proprio progetto “Lissone DUC – Dynamic Urban Commerce” che si articola in tre interventi:
Progetto 1 – Riallocazione di spazi commerciali sfitti 8.000€ il Comune e 8.000€ la Regione
Progetto 2 – diversi ambiti
a) Erogazione contributi a chi entra in negozi sfitti per ripristino strutturale e igienico sanitario, miglioramento della facciata delle insegne e delle vetrine. Contributo totale 102.000€ di cui 30.000 da Comune e 72.000 dalla Regione.
b) Opere pubbliche per un importo complessivo di 304.000€ di cui 20.000 dalla Regione e 284.000 da parte del Comune per:
- Riqualificazione Piazza Craxi importo previsto 19.000€
- Creazione di una zona a 30km/h importo previsto 143.000€
- Completamento Ciclabile via Pacinotti importo previsto 42.000€
- Riqualificazione Piazza della Libertà importo previsto 100.000€
Progetto 3 – due ambiti
a) Calendario di iniziative stabili sul territorio del DUC (animazione centro storico, Festa di Primavera, etc) importo previsto 30.000€
Lissone è Mobile – Promozione dell’offerta commerciale e artigianale in occasione della XXI edizione di Artigiano in Fiera finanziata da APA Confartigianato per un importo di 15.000€
Qualche considerazione:
- Questa amministrazione che con il Commercio e l’artigianato non ne ha azzeccata una (Expo, Brianza Experience, ZTL giusto per non rendere il post troppo lungo) avrà coinvolto le associazioni di categoria per raccogliere le esigenze e le idee prima di presentare le iniziative?
- Siamo sicuri, visti i contenuti, che Confcommercio e APA Confartigianato siano d’accordo ad investire su questi programmi?
- Cosa c’entra la riqualificazione della Piazza Craxi, la ciclabile di via Pacinotti e la zona a 30 km/h a Santa Margherita con il tema contenuti della DGR x/5101 che parla d:”…. Iniziative a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti”? Solo queste 3 incidono per 204.000€.
- Ultimo, ma non meno importante per una spesa totale prevista di 557.000€ per ottenere i finanziamenti Regionali (92.000€) e di imprese private (68.000€) forse dovevano essere definiti indicatori precisi e misurabili: “creazione di un pacchetto di incentivi sufficientemente completo” è una misura di successo di una iniziativa? cosa vuol dire sufficiente? 1, 10, 100 o 1000? Rimandati a Settembre in Gestione Progetti!