Lunedi scorso abbiamo letto volentieri come sempre un articolo sull’Esagono dal titolo “Mattone: in sette mosse scacco alla speculazione” (http://www.lissoneinmovimento.it/wp-content/uploads/2012/06/Esagono-25-6-2012.jpg) e le parole usate dall’Assessore ci facevano ritornare qualcosa alla mente. Mi riferisco alla frase:
Fra i cardini indicati dall’Assessore Maria Rosa Corigliano rientrano anche la tutela “del suolo non urbanizzato“, l’intento di “privilegiare per le nuove edificazioni il recupero delle aree dismesse” oltre “a favorire nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni edilizie l’utilizzo di energie rinnovabili“.
Gli strumenti elettronici aiutano a ritrovare le frasi che già si erano sentite e quindi ecco cosa abbiamo trovato:
In tal senso il Piano di Governo del Territorio già adottato permetterà di costruire a Lissone solo con schemi di alta qualità edilizia, con interventi sulle aree da riqualificare che privilegino le nuove tecnologie e l’utilizzo delle risorse rinnovabili e il contenimento dei consumi.
Il territorio di Lissone è fortemente urbanizzato. E’ evidente che nuovi insediamenti dovranno rispettare la qualità architettonica e il ricorso alle tecnologie rinnovabili e comunque conservative per l’ambiente. Occorre incentivare, laddove possibile, la riqualificazione delle aree già insediate e ormai deteriorate o addirittura dismesse. La qualità delle nuove edificazioni non sarà data solo dall’estetica, ma anche e soprattutto dall’armonia che circonda gli edifici: spazi di interrelazione, verde (sia pubblico che privato) e servizi.
Queste frasi stanno a pagina 2 e a pagina 5 del programma elettorale di Edoardo Cazzaniga. Evidentemente le idee buone le abbiamo anche noi e siamo contenti che qualcuno le abbia lette e applicate.
Chi vuole divertirsi vada a cercare se c’è qualcosa di analogo nel programma di Concettina Monguzzi.