Approvazione Variante PGT

Lissone in Movimento | Senza categoria | Ott 25, 2016| Commenti disabilitati su Approvazione Variante PGT

Come avrete potuto notare i post nel nostro sito in questi ultimi tempi si sono diradati. Non è una cosa voluta ma la preparazione per l’argomento in discussione in Consiglio Comunale porta via un bel po di tempo.

Riassumiamo:

  1. Sono stati programmati 10 consigli comunali dal 19 Ottobre al 29 Ottobre
  2. Sono in discussione 99 osservazioni che con i sotto punti sono circa 170 richieste di modifica al PGT adottato  a Maggio di quest’anno.
  3. Dopo 4 consigli comunali sono state discusse 19 osservazioni

La preparazione (l’abbiamo misurata) richiede mediamente 20-30 minuti l’una in quanto si deve leggere l’osservazione per esteso (non la sintesi), esaminare tavole o mappali catastali, analizzare le conclusioni, preparare le eventuali domande o chiarimenti. Il che significa circa 70 ore.

Visto che la documentazione ufficiale ci è stata consegnata il 12 Ottobre, poi variazioni significative sono state mandate il 14 Ottobre una persona che lavora può dedicare 8-10 ore il sabato e lo stesso la domenica, e nei giorni lavorativi 2 ore (pausa pranzo + altri ritagli). Chiaramente i tempi sono piuttosto limitati visto che dal 19 c’è consiglio comunale tutte le sere.

Come si fa?

Si potrebbe scegliere la via scelta dalla maggioranza che tranne qualche sporadico caso non è mai intervenuta (incamerando in ogni caso il gettone di presenza) o come abbiamo deciso di fare noi di cercare di leggere più che si può e approfondire durante la discussione.

Scelta obbligatoria ma che chiaramente allunga i tempi della discussione.

La nostra proposta fatta oggi è quella di prevedere ulteriori sessioni per la discussione (magari rinunciando al gettone di presenza per non caricare di ulteriori costi i lissonesi) ma abbiamo seri dubbi che ce le concederanno, optando di prendere per sfinimento la minoranza e fare una discussione ad oltranza giorno e notte, sabato e domenica. Vedremo.

Comments are closed.