La questione dell’oratorio San Luigi

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 15, 2016| Commenti disabilitati su La questione dell’oratorio San Luigi

La questione non è da prendere alla leggera perché oltre agli aspetti economici c’è da tener conto degli aspetti affettivi e storici della storia.

Stiamo parlando dell’oratorio San Luigi, la scuola, la Chiesa e il cinema Excelsior.

Tutto parte da una “osservazione” al PGT fatta da Don Tiziano in cui viene “chiesto di trasformare la destinazione funzionale del comparto costituente l’ex “Oratorio San Luigi”, attualmente sostanzialmente inutilizzato e alla luce di una possibile alienazione, da “Aree per servizi di interesse pubblico e generale” a aree A2 “Tessuto edilizio della città centrale” come da destinazioni presenti negli isolati al contorno”.

Ovvero cambio di destinazione d’uso per poter vendere la struttura a chi potrebbe costruire nuovi appartamenti.

Le ragioni di chi ritiene giusta questa possibilità sono essenzialmente di tipo opportunistico (nel senso di avere un’opportunità) ovvero avere a disposizione dei fondi ricavati da una struttura inutilizzata per investirli nell’ampliamento dell’oratorio Madonna di Lourdes. Non irrilevante considerare che si potrebbero avere parcheggi sotterranei, un parco pubblico e probabilmente un Auditorium comunale.

Le ragioni di chi è contro questa possibilità sono essenzialmente di tipo storico – affettivo che riguardano la Chiesa dell’oratorio che era stato costruita grazie alle offerte donate dai soldati lissonesi impegnati nella seconda guerra mondiale tant’è che sul portale di ingresso alla chiesa c’è una dedica significativa: ”Il sacrificio del Divin Redentore esalta e consacra l’olocausto degli eroi lissonesi morti per la Patria” e dell’oratorio in se stesso in quanto noi e i nostri padri l’avevano “vissuto” intensamente.

Ora noi di Lissone in Movimento, prima di prendere una posizione su questo importante argomento, vorremmo sentire il parere dei cittadini.

Potrete mandarci i vostri pareri nel seguente modo:

  • Commentando questo post
  • Aggiungendo commenti al post identico posto su Facebook (https://www.facebook.com/groups/415199128667517/)
  • Mandando una mail a lissoneinmovimento@gmail.com
  • Mandando un SMS al 333 1759228

Comments are closed.