L’altra sera in Consiglio Comunale si è discusso un ordine del giorno presentato dal Consigliere Zagari che raccogliendo una richiesta dei residenti di via Madonna ha proposto al Consiglio di deliberare di organizzare via Madonna a doppio senso di circolazione durante le manifestazioni in Piazza Libertà che rendono molto difficoltoso il loro rientro in auto alle proprie abitazioni.
Forse perchè Zagari non segue le regole (lavare i “panni sporchi” in casa) o forse perché Zagari ha reso pubblico la cosa che era già stata segnalata e l’Assessore si era già mosso, ma la cosa non è piaciuta.
Anche se tutti dichiarano che i cittadini sono al centro dell’attenzione, quando arrivano delle istanza reali dai cittadini si comincia con i “se”, i “ma” e i “però”.
A parte che il senso unico sarebbe creato solo in certe occasioni, a parte che chi abita in via Madonna e dovrebbe uscire in quelle occasioni non percorrerebbe la via a velocità sostenuta, a parte che la via è corta e i passi carrai non sono molti, a parte tutto questo due dati certi:
1) Via Madonna, senso unico, ha una larghezza delle sede stradale di 4,35 mt (dai primi passi carrai in poi)
2) Via Marco Polo, doppio senso di circolazione, ha una larghezza della sede stradale utilizzabile (al netto dei parcheggi) di 4,08 mt.
Allora perché il doppio senso in via Madonna non si può fare?