C’è sempre chi fa finta di non capire e confonde (strumentalmente) gli affidamenti diretti con gli affidamenti con bando.
Un affidamento diretto è un affidamento ad una certa ditta per fare dei lavori per conto del Comune senza bando e senza neanche invitare più aziende a “gareggiare” con dei preventivi (come ad esempio facciamo noi a casa nostra con l’imbianchino o con l’elettricista).
A Lissone gli affidamenti diretti vengono fatti sulla base del fornitore abituale, senza mai metterlo in competizione con altri e quindi non facendo l’interesse dei cittadini ma solo la comodità di scegliere chi già faceva certi lavori.
Il vecchio codice degli appalti concedeva questa facilitazione per lavori sotto i 40.000€, il nuovo codice in vigore da Aprile 2016 non lo permetterà più e quindi come noi abbiamo sempre sostenuto e presentato anche una mozione, si devono mettere in competizione più aziende.
Che poi le aziende lissonesi ricevano affidamenti diretti per meno del 35% questo è un dato di fatto, ma certo non dipende dalla loro capacità di gareggiare e vincere, semplicemente non vengono invitate a gareggiare.