Regolamento per la disciplina delle Entrate (parte 1)

Lissone in Movimento | Senza categoria | Apr 11, 2016| Commenti disabilitati su Regolamento per la disciplina delle Entrate (parte 1)

Visto che per questa amministrazione sembra difficile scrivere in linguaggio chiaro e pubblicizzare regolamenti che riguardano i cittadini, facciamo noi questo “sforzo” che sarebbe invece un atto dovuto e vi “traduciamo” in parole povere un regolamento importante per tutti.

In ogni caso vi segnaliamo il regolamento completo e approvato venerdi scorso in Consiglio Comunale (e magari fare un confronto) che potrete trovare qui: SCHEMA REGOLAMENTO DISCIPLINA ENTRATE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE ENTRATE (scritto in Italiano corrente)

Questo regolamento disciplina la gestione delle entrate tributarie del Comune di Lissone.

1. Compensazione tra debiti e crediti

Il contribuente può compensare crediti nei confronti del Comune con somme dovute relativamente allo stesso tipo di entrata anche se riferite ad anni diversi.

La richiesta di compensazione deve essere fatta su apposito modulo reperibile in Comune e vanno indicati precisamente i vari conteggi e allegare la documentazione necessaria.

Si possono presentare richieste di compensazione se il debito è inferiore a € 2.500, per somme superiori al limite di € 2.500 la compensazione deve essere autorizzata da un funzionario del Comune.

Ovviamente l’ufficio competente farà i necessari controlli del contenuto della richiesta ed eventualmente richiederà documentazione aggiuntiva.

2. Accollo del debito

E’ ammesso che un cittadino si faccia carico del debito che un altro cittadino ha nei confronti dell’Amministrazione.

Se chi si fa carico del debito, ha un credito nei confronti dell’Amministrazione può fare una compensazione tra credito e debito.

Questa richiesta di accollo deve essere comunicata per iscritto e firmata da entrambi i soggetti.

3. Soglie minime per eseguire i versamenti

Non devono essere eseguiti versamenti se l’importo dovuto per l’anno sia inferiore a € 12, e il Comune non emetterà accertamenti per somme inferiori a questa.

Non verranno fatti rimborsi per cifre inferiori ai 12 €.

Questa regola di minimo versamento non si applica all’Imposta di soggiorno e all’Imposta sulla pubblicità.

 4. Rateizzazioni e dilazioni

Nel caso di avvisi di pagamento per importi superiori a € 250,00 per le persone fisiche e € 2.000,00 per le persone giuridiche, il cittadino che non può pagare gli importi perché è in una situazione di disagio socio-economico può presentare una richiesta per la rateizzazione o dilazione al funzionario responsabile su modello di autocertificazione che si può richiedere al Comune di Lissone.

Le condizioni per verificare questa impossibilità temporanea a pagare saranno stabilite dalla Giunta ogni anno e per il 2016 con un apposito documento che preparerà la Giunta entro 60 giorni dall’approvazione del regolamento (quindi entro 8/6/2016).

Le regole, in base all’importo da pagare, terranno conto del reddito del cittadino, del nucleo famigliare e altri dati significativi che possono dimostrare l’impossibilità ad effettuare il versamento.

I cittadini che hanno necessità di rateizzare o spostare il versamento dovranno fare domanda entro 50 giorni dalla notifica del versamento da fare.

Se la domanda verrà accetta di potrà rateizzare l’importo fino a 12 rate mensili.

(continua)

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