Dal 22 al 28 Marzo alla Villa Reale di Monza con Ingresso Libero potrete ammirare le opere di giovani artigiani giapponesi.
La mostra si snoda attraverso l’esposizione di 30 opere che raccontano alcune lavorazioni tradizionali giapponesi: lavorazione urushi, ceramica, legno, metallo, lavorazione del Buddha, carta.
L’esposizione è innanzitutto un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso pezzi artigianali unici, non seriali, all’apparenza semplici, ma frutto di un attenta dedizione manuale. Manufatti che nascono dalle mani dei giovani studenti, sotto l’attenta guida dei maestri artigiani giapponesi, nella Scuola Task dove nascono gli artigiani del futuro.
La mostra è nell’ambito di un accordo in essere da più di 10 anni tra APA Confartigianato e TASK Traditional Arts Super College of Kyoto – la più importante scuola di artigianato giapponese, finalizzato all’interscambio socio-culturale dell’artigianato.
La mostra è dedicata alla promozione e valorizzazione dell’artigianato del Giappone nell’ambito di un accordo finalizzato all’interscambio socio-culturale dell’artigianato e ricopre un ruolo importante nel percorso di salvaguardia dei prodotti di artigianato d’eccellenza, rivisti in chiave innovativa: botteghe e saperi che si tramandano attraverso tradizioni millenarie che vanno salvaguardate dai processi di globalizzazione.