Non si capisce se è per stress (3 Consigli Comunali in 3 giorni) o perché si comincia a sentire aria di elezioni, ma i Consigli Comunali della scorsa settimana sono stati un pò agitati.
Si parte con la Consigliera Ronchi che segnala che quest’anno sono stati tagliati i soldi agli Assegni di Studio ai ragazzi lissonesi – da €12.000 a 10.000.
Poi nella discussione del ricorso perso dal Comune con un privato (costato ai lissonesi 30-35.000€ di spese processuali) l’Assessore Beretta interrompeva più volte il nostro Consigliere Perego e non desisteva neanche quando il Presidente del Consiglio lo ammoniva a lasciare parlare i consiglieri.
Segue la discussione sul DUP (una sorta di business plan comunale) e qui arriva lo “sgarbo”: Zagari dichiara di astenersi dall’approvarlo perché manca di obiettivi precisi e date di realizzazione degli stessi.
Poi il “fattaccio” che ormai tutti hanno potuto vedere sui social network: urla e minacce dell’Assessore Beretta a Battocchio per una frase ritenuta offensiva (ma era offensiva davvero?). Ci è sembrata una reazione spropositata.
Nell’ultima sessione al limite del crollo fisico, accesso scambio di battute (è un eufemismo) tra il Consigliere Fossati e il Presidente del Consiglio. Oggetto una battuta del Presidente a Fossati che dopo aver parlato la sera prima ha abbandonato l’aula (per ragioni di lavoro doveva alzarsi presto il giorno dopo). Sospensione del Consiglio e ripresa ad animi calmi.
Quindi, giusto per finire il gloria, durante il Consiglio Comunale da una giornale online abbiamo scoperto che Consigliere Mariani del Listone si è dimesso da membro della Commissione Urbanistica (si è dimesso lunedi 15/2) e nessuno si è procurato di informare almeno i Capi Gruppo. Cosa c’è sotto?
Insomma, è si aria nuova, ma aria di tempesta