Il consigliere di Lissone in Movimento, Roberto Perego, che è anche Presidente della Commissione Affari Istituzionali (che quindi si occupa di Regolamenti) ha proposto di creare il Regolamento per gli affidamenti di servizi, forniture e lavori.
Lissone ha un vecchio regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel 1998/1999, non più utile allo svolgimento dell’attività di affidamento dei contratti. Negli anni è cambiata la normativa, sono entrati in vigore il Codice degli appalti (G.Lgs 163/2006) e il Regolamento degli appalti (DPR 207/2010). In parlamento è in discussione un nuovo Codice degli Appalti e un nuovo Regolamento che recepiranno le ultime direttive europee in materia. L’approvazione definitiva è prevista prima dell’estate.
Anche se sarebbe logicamente utile aspettare questa approvazione, noi, non fidandoci troppo dei tempi del Governo Centrale, vorremmo almeno aggiornare l’attuale regolamento con le norme approvate in questi anni specialmente per le aree meno normate (affidamenti diretti).