Smart City: resilienza in città, ovvero della flessibilità urbana

Lissone in Movimento | Senza categoria | Nov 21, 2014| Commenti disabilitati su Smart City: resilienza in città, ovvero della flessibilità urbana

Sentiremo parlare di resilienza dei sistemi urbani sempre più spesso perché è proprio in relazione a questo tema che si gioca la più grande sfida delle città intelligenti. Ma cosa si intende per resilienza? La cronoca di questi ultimi giorni ci mostra – se non ne avessimo già preso coscienza – che oggi dai cambiamenti climatici a quelli sociali, dalle pandemie alle carenze alimentari, i rischi da affrontare per le nostre città sono sempre più numerosi e complessi. In molte parti del mondo come anche nel nostro Paese, sono ormai diversi gli esempi in cui sono i cittadini a portare avanti azioni che, contribuendo al bene collettivo, li rendono attori di comunità resilienti. Una riflessione.

Interessantissimo articolo di Martina Cardellini (http://smartinnovation.forumpa.it/story/92153/resilienza-citta-ovvero-della-flessibilita-urbana?utm_source=newsletter&utm_medium=smartinnovation&utm_campaign=MAILUP)

Comments are closed.