Parliamo dello spostamento del cogeneratore che doveva stare al centro delle nuove palazzine dell’LS1 e che è stato spostato di fianco alla Vefer.
1) la protesta dei residenti era basata su fattori estetici (il famoso caminone di 30 metri che sarebbe dovuto sporgere al centro dell’area) e l’abbattimento di qualche pianta, sicuramente non si poteva parlare ne di sicurezza (altrimenti perchè vicino alla Vefer?) ne di inquinamento (è dimostrato che l’inquinamento dei congeneratori a metano è praticamente nullo).
2) oggi si scopre (dal sito del Listone, che guarda caso anticipa quello che dovrebbe essere in atti pubblici del Comune, ma non ci sono) “che costerà 370.000 euro in più del previsto ma con soldi coperti dal contributo regionale” (a parte lo studio di fattibilità e l’impianto temporaneo di riscaldamento che abbiamo pagato noi lissonesi).
Siamo esterrefatti: è una “spesuccia” da 370.000€ ma anche ancor più sconcertati quando si dice con una leggerezza al limite dell’incoscienza che saranno pagati dalla Regione, come se fossero soldi piovuti dal cielo. I soldi della Regione sono sempre soldi nostri, che escono dalle nostre tasche.
Ma non viene in mente a nessuno che sono una marea di soldi e che forse era meglio lasciare tutto come era stato progettato?
Come dissi un anno fa, vi ripeto la domanda (all’Amministrazione): se quella fosse casa vostra o il vostro condominio avreste speso i vostri soldi per questo?