Il quartiere Rutunda, Vialort e CIM ha incontrato Sindaco e Assessori

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 27, 2013| Commenti disabilitati su Il quartiere Rutunda, Vialort e CIM ha incontrato Sindaco e Assessori

Ieri sera si è svolto l’incontro degli abitanti del quartiere con Sindaco e Assessori. La partecipazione è stata di quantità (ci sembra non meno di 150 persone) che di qualità per i problemi esposti.

Un piccola polemica iniziale sulla pubblicizzazione dell’evento: la maggioranza dei presenti l’aveva saputo dai volantini distribuiti dal Comitato di Quartiere.

Ci sembra che i problemi più grossi siano:

1) la viabilità. Gli abitanti del quartiere hanno elencato tutte le vie con problemi di velocità, intasamenti e strettoie.

La risposta è stata che tra meno di un mese verrà presentato il piano del traffico (PUT) e si potranno vedere le soluzioni proposte. Speriamo bene!

2) l’urbanistica. L’Assessore Corigliano ha detto che le nuove costruzioni per i PII sono passate (dal vecchio PGT) da 46.000 m3 a 39.000 m3. Questo comporterà un aumento di persone che verranno ad abitare nel quartiere di 450 unità. Questi numeri sono stati contestati dal Comitato di Quartiere dicendo che saranno un po di più.

Buona notizia: l’Assessore ha detto che nel progetto dell’ex-Motta verrà prevista la “piazza di quartiere” cosa oltremodo necessaria e richiesta dai commercianti della zona, nonché il Sindaco ha ribadito di voler collaborare con l’Associazione EXPO per trovare soluzioni adeguate ai problemi dei commercianti di Viale della Repubblica.

3) la pulizia delle strade.

L’unica nota stonata: mentre si parlava di urbanistica l’Assessore Beretta, a fronte delle lamentele per la colata di cemento sul quartiere ha testualmente detto: “voi avete votato la precedente amministrazione e quindi … noi non l’abbiamo votata”.

Vorremmo rispondere che se avessimo voluto far polemica, ma contrariamente al nostro istinto non l’abbiamo fatta, avremmo potuto chiedere all’Assessore Corigliano come mai in Consiglio Comunale aveva detto che “c’erano diverse opzioni sul tavolo ma abbiamo deciso il male minore (ovvero salvaguardare qualche altro quartiere e penalizzare il vostro ndr)”.

Comments are closed.