La Caritas del decanato di Monza ha avviato un’iniziativa denominata 1000 x 5 Fondo Famiglia Lavoro voluta dal Cardinale Angelo Scola.
Obiettivo principale dell’iniziativa è di mettere al centro dell’azione del fondo il tema lavoro e in particolare l’accompagnamento alla ricerca di una nuova occupazione. Il FFL a Monza procederà secondo due fasi. Nella prima si costituirà un fondo locale che si integrerà a quello diocesano. Il fondo locale sarà alimentato dall’operazione 1000×5, in pratica si cercheranno mille famiglie (si spera anche di più) disposte a versare 5 euro mensili per un intero anno. L’opzione di un contributo mensile non è casuale, rappresenta infatti, uno stimolo per ricordare alla comunità la fatica delle famiglie in questo tempo di crisi.
Seconda fase. Le famiglie colpite dalla crisi dal 2009 al 2013 e che sono in cerca di lavoro potranno rivolgersi al FFL. Attenzione particolare sarà rivolta alle famiglie con figli anche se non si esclude di aiutare singole persone. In ogni caso, criterio fondamentale per poter fare domanda di sostegno al FFL è determinato dalla perdita del lavoro nel periodo indicato, cioè fra il 2009-2013. A chi si farà richiesta? Le famiglie in difficoltà potranno presentare la loro domanda al parroco della Parrocchia, agli operatori del Centro di Ascolto, alle Caritas delle proprie comunità pastorali, o anche ai membri della Conferenza della san Vincenzo.
A quanto ci è stato riferito ad un mese dal via hanno aderito 1300 famiglie. Queste sono le iniziative reali per il bene della comunità.