Riceviamo da APA Confartigianato
La mostra è imperniata sulla capacità dei giovani di leggere e apprendere le tecniche artigianali tradizionali e tutto ciò che compone questo mondo passando dai colori alle forme alle materie prime usate.
Sulla base di queste conoscenze le opere realizzate dai giovani giapponesi, in alcuni casi, rimandano alle forme tradizionali, mentre in altri casi iniziano ad esplorare la possibilità di creare nuove forme al fine di dare un’ altra lettura al loro artigianato e non farlo sembrare sempre fermo.
Questi giovani imparano in una delle più prestigiose scuole del Giappone, dove gli insegnanti sono solo maestri artigiani.
Il valore di questo processo di insegnamento ha portato la scuola (TASK) a diventare la prima università dell’artigianato ( KYOBI) in Giappone, valore che è stato confermato anche dalla visita dell’Imperatore nel 2011, sia alla scuola che in galleria nel centro di Kyoto .
Il rapporto con l’artigianato giapponese e le sue Istituzioni è stato attivato da APA Confartigianato, tramite la collaborazione con alcuni organismi interni – MIA e Artigianarte – in 13 anni di confronto e collaborazione sul tema i giovani e l’artigianato.
Questa mostra, insieme ad altri eventi, è servita e servirà a porre le basi di un confronto e conoscenza utile sia ai nostri giovani che ai giapponesi.