Il 21 gennaio avevamo pubblicato un post sulla famosa nevicata che non è mai arrivata: “Aspettando la neve http://www.lissoneinmovimento.it/2013/01/21/aspettando-la-neve/”, facendo 4 semplici domande all’Assessore Nava.
E’ arrivata la risposta:
1) Quanto ci è costato questo scherzetto in termini di sale, persone e mezzi? Il costo dell’intervento, in termini economici, ammonta a circa 3.500,00.
2) Su che base ha deciso di spargere sale sulle strade asciutte venerdì sera? Sulla base dell’Avviso di Criticità Regionale del 18.01.2013 e della doverosa PREVENZIONE.
3) Quali erano le previsioni meteo che la hanno spinto a dar via alla “operazione neve”? Le previsioni contenute nell’avviso di cui sopra. Livello di Criticità 2. Ci sono diversi livelli del Piano Neve e abbiamo messo in atto quelli minimali e sulla viabilità principale.
4) Avete stimato i costi per la riparazione delle strade dovuto alla improvvida azione di spargimento sull’asfalto asciutto? A quanto ammonterebbero?Secondo lo scrivente non trattasi di azione improvvida, ma consigliata e suggerita nell’evitare la possibilità di situazioni pericolose dovute alla formazione di ghiaccio sul manto stradale. Sia per i danni alle cose che alle persone.
Cordiali saluti. M. Nava
Innanzi tutto grazie Assessore.
Però dire che non è stata una decisione improvvida è un pò anti storico: infatti non ha nevicato o quasi. Invece non ci ha risposto sugli eventuali danni al manto stradale che possono essere causati dal sale sulle strade asciutte.