Il Consiglio Comunale di domani si preannuncia molto interessante anche per l’interrogazione del Consigliere Lo Faro sulla famosa pubblicazione dei redditi tanto promessa in campagna elettorale dall’attuale maggioranza.
A parte il fatto che anche prima del Decreto Legge del 10 ottobre 2012 , n. 174 non tutti i componenti della maggioranza avevano ottemperato alle promesse fatte, ora la legge impone sanzioni a chi non lo fa e allarga sensibilmente le dichiarazioni che devono essere fatte: non solo il reddito e le partecipazioni in società ma anche i beni immobili e mobili registrati posseduti e la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità’ finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento, sicav o intestazioni fiduciarie.
Noi avremmo voluto, come già avviene a livello nazionale, che queste dichiarazioni riguardassero non solo gli amministratori, ma anche i coniugi e i figli a carico, perché è facile intestare immobili a parenti e affini specialmente quando si opera nel settore delle costruzioni edilizie.
Sulle sanzioni: ci piacerebbe vedere applicata la sanzione massima di 20.000€ a chi non ottempera a questo obbligo di legge.