Regione Lombardia e Finlombarda hanno prorogato il termine di presentazione delle domande di accesso all’iniziativa Made in Lombardy al 28 luglio 2013. Per maggiori dettagli: http://www.finlombarda.it/finanziamentieservizi/madeinlombardy
In due parole: 500 milioni di euro le risorse finanziarie disponibili per la concessione di finanziamenti e sono garantiti fino all’80% da garanzia regionale. Si rivolge alle micro, piccole, medie e grandi imprese – in qualsiasi forma costituite – appartenenti al settore manifatturiero, con sede operativa in Lombardia. Finanzia i programmi di investimento volti allo sviluppo competitivo, alla ricerca, all’innovazione, all’ammodernamento finalizzato all’innovazione di processo e allo sviluppo aziendale. I programmi dovranno essere ultimati entro 24 mesi a decorrere dalla sottoscrizione del contratto di intervento finanziario.
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa: costi per impianti, macchinari, strumenti e attrezzature, spese di deposito, conferma, acquisto di brevetti, licenze e know-how, costi del personale di ricerca e sviluppo, del personale tecnico e di altro personale ausiliario, per le attività di ricerca e sviluppo svolte a valere sul programma di investimento, costi dei servizi di consulenza utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca, solo se acquisiti all’esterno delle imprese beneficiarie, costi per materie prime e componenti da impiegare nella fase di prototipazione, sperimentazione e collaudo del prodotto,opere murarie ed impiantistiche per ristrutturazione ed ampliamento di fabbricati già esistenti entro il limite del 25% della spesa ammissibile sul programma di investimento.
Visto che l’aiuto alla partecipazione ai bandi per finanziamento era nel programma di entrambi i candidati Sindaco, perché l’assessorato allo sviluppo economico non apre uno sportello per aiutare le imprese a partecipare a questi bandi?