Stiamo parlando del completamento della pista ciclabile di via Pacinotti da via Majorana fino al confine con via Europa di Vedano al Lambro dove sono già stati spesi circa 600.000€
L’intervento comprende:
- realizzazione della pista ciclabile (larghezza 2,50 m);
- realizzazione di marciapiedi nei tratti mancanti;
- adeguamento della sede stradale;
- opere funzionali alla messa in sicurezza dell’accesso/uscita all’area carico/scarico della ditta Brugola.
Per realizzare questo intervento ci sono sul tavolo 3 alternative:
Alternativa n. 1 – Lavori minimali
- realizzazione di un percorso ciclo-pedonale senza espropri;
- mantenimento sede stradale residua.
Pro: Spesa limitata e nessuna procedura di esproprio; Tempi di intervento limitati, Qualità urbanistica e sicurezza limitate
Contro: L’infrastruttura risponde solo parzialmente agli obiettivi e ai fabbisogni posti, Discontinuità nella soluzione rispetto alla tratta già esistente;
Alternativa n. 2 – Interventi maggiormente complessi
- realizzazione sul lato sud della strada esistente di una pista ciclabile bidirezionale da 2,50 m separata da un cordolo largo 50 cm, conforme alle norme per le piste ciclabili;
- realizzazione tratti di marciapiede pedonale mancanti
- attuazione procedura espropriativa ;
- adeguamento sede stradale residua (3,25mx2+banchine) con messa in sicurezza accesso aree di carico-scarico e creazione area di sosta per mezzi pesanti
- connessione con percorso ciclopedonale esistente in comune di Vedano al Lambro, tenendo conto della sistemazione dell’intersezione a seguito del progetto di realizzazione della SP Monza-Carate;
Pro: L’infrastruttura risulta pienamente adeguata per soddisfare tutti i fabbisogni e obiettivi posti; Continuità con il precorso ciclabile esistente in via Pacinotti e possibile collegamento alla rete dei percorsi ciclabili intercomunali.
Contro: Investimenti maggiormente ingenti; Tempi di realizzazione più lunghi con possibili complicazioni amministrative per procedure espropriative;
Alternativa n. 3 (non realizzazione dell’intervento)
Pro (benefici, utilità): Investimenti particolarmente ridotti (eccettuati i costi necessari per il solo mantenimento dell’integrità della sede stradale);
Contro (costi): L’infrastruttura non risulta adeguato per soddisfare alcuno dei fabbisogni e obiettivi posti a base del progetto;
La Giunta ha scelto la soluzione n.2.
A che costi:
LAVORI (opere stradali, marciapiedi, impianti, fognature): 155.000,00€
IVA sui lavori (22%): 34.100,00 €
Espropriazioni di aree: 30.000,00 €
Spese e incentivi tecnici: 15.500,00 €
Imprevisti e lavori in economia: 15.400,00 €
TOTALE PROGETTO : 250.000,00 €