Gestione dei rifiuti

Pubblicato il 25 novembre 2017

Passanti e residenti mi hanno segnalato che questi sacchi sono li da almeno 1 settimana.

Queste foto sono state scattate in piazza Cavour, sabato 25 Novembre alle 9.30.

Che schifo!

Piazza Cavour

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti disabilitati su Gestione dei rifiuti

Consiglio Comunale – 29 Novembre

Pubblicato il 24 novembre 2017

Ordine del giorno:

  1. COMUNICAZIONI.
  2. RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 390 DELL’11.10.2017 AD OGGETTO: “VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019”. (Relatore Domenico Colnaghi)
  3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019. (Relatore Domenico Colnaghi)
  4. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO AI SENSI DELL’ARTICOLO 194 COMMA 1 LETTERA A) RELATIVO ALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI MONZA N. 3093/2017. (Relatore Domenico Colnaghi)
  5. INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA. PROGRAMMA GENERALE 2018. (Relatore Sindaco)

Commenti disabilitati su Consiglio Comunale – 29 Novembre

Regolamento Edilizio: cosa si può migliorare

Pubblicato il 20 novembre 2017

Venerdi 17 Novembre si è discusso in Consiglio Comunale dell’adozione del Regolamento Edilizio. Il documento preparato da un professionista era stato esaminato in Commissione Affari Istituzionali in Dicembre e Febbraio e poi in due ulteriori sessioni a Ottobre di quest’anno. Grazie anche ai commenti dei “tecnici” in commissione si è portato in Consiglio Comunale un documento condiviso e completo.

Diciamo quasi completo.

Infatti il consigliere comunale Roberto Perego ha rilevato un’area di miglioramento: le barriere architettoniche considerate nel documento riguardano esclusivamente i disabili motori e non si occupano di disabilità sensoriali e cognitive. Il rappresentate di Lissone in Movimento e Lissone Futuro ha portato alcuni esempio di regolamenti di altri comuni dove questi argomenti sono ampiamente trattati.

L’Assessore Erba si è detto disponibile a valutare le osservazioni che vanno in questa direzione nel periodo tra l’adozione (venerdì si è adottato il regolamento) e l’approvazione.

Il nostro consigliere si è già messo in contatto con delle associazioni per lavorare su questo argomento.


Commenti disabilitati su Regolamento Edilizio: cosa si può migliorare

Un premio ad uno chef lissonese

Pubblicato il 19 novembre 2017

Letizia Erba, lissonese doc, che che lavora al Restaurant Joël Robuchon di Monte Carlo, ha vinto il primo premio all’Hospitality Award 2018 tra gli chef dei ristoranti di Montecarlo.

Letizia Erba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A lei vanno le nostre più sincere congratulazioni.

 


Commenti disabilitati su Un premio ad uno chef lissonese

Evento su Famiglia e Welfare

Pubblicato il 18 novembre 2017

Segnatevi la data: 2 Dicembre alle 20.30 nella Sala Polifunzionale della Biblioteca.  Parleremo di Famiglia e Welfare con tanti spunti interessanti di cosa e come di può operare per mettere la famiglia al centro delle decisioni politiche. Vi aspettiamo.

Evento Famiglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti disabilitati su Evento su Famiglia e Welfare

Modifica dello Statuto Comunale

Pubblicato il 16 novembre 2017

Ieri sera, in Commissione 1 Affari Istituzionali, è iniziato l’iter per la modifica dello Statuto Comunale che era stato fatto negli anni novanta.

Le linee di indirizzo fornite dal Presidente del Consiglio Comunale hanno degli spunti interessanti:

  1. Adeguamento normativo per rispondere alla legislazione vigente
  2. Dare maggiore incisività e funzionalità al Consiglio Comunale e maggior equilibrio dei ruoli di maggioranza e minoranza
  3. Massima condivisione delle regole del Consiglio Comunale perché la maggioranza di oggi potrebbe essere la minoranza di domani
  4. La stesura delle nuove regole deve tener conto del progressivo allontanamento della gente dalle istituzioni democratiche cittadine e dalla politica
  5. I cittadini chiedono più partecipazione, istituzioni più vicine, più trasparenti e più orientate alla risoluzione dei problemi
  6. Mettere al centro il ruolo politico delle decisioni che ogni consigliere è chiamato a prendere in Consiglio Comunale
  7. Legalità: individuare gli strumenti che possano creare gli anticorpi per fare in modo che le istituzioni democratiche arrivino prima della magistratura.

Mi piacerebbe che questo decalogo (anche se fatto da 7 punti) venisse sempre riletto prima di ogni riunione della commissione perché se queste linee di indirizzo verranno seguite dai fatti, potremo avere uno Statuto moderno e condiviso.


Commenti disabilitati su Modifica dello Statuto Comunale

Interpellanza sul Baratto Amministrativo

Pubblicato il 11 novembre 2017

Nel Consiglio Comunale di Mercoledi 8 Novembre, il nostro consigliere Roberto Perego, ha ricevuto le risposte per l’interpellanza sul Baratto Amministrativo.

Va ricordato che il Consiglio Comunale con delibera nr. 30/2016 del 23/3/2016 aveva approvato una mozione che impegnava la Giunta a: istituire un regolamento per la partecipazione al progetto sperimentale di Baratto Amministrativo della durata di 1 anno, creare un bando per i soggetti da ammettere, creare un bando per sponsors, creare una lista dei progetti / interventi da assegnare a questa categoria, di far partire il progetto sperimentale entro giugno 2016.

L’interpellanza chiedeva perchè non era ancora stato fatto niente.

La risposta dell’assessore Colnaghi contiene 2 spunti di riflessione:

1. In sintesi dice l’assessore che dopo l’approvazione è intervenuto una parere della Corte dei Conti della Lombardia che nella sostanza non permetterebbe di attuare il baratto amministrativo.

ERRATO. 

Il parere della Corte dei Conti Lombardia nr. 225/2016 (deliberazione-lombardia-del-06-09-2016-n-225 (1)  alla domanda se il baratto amministrativo “possa essere limitato soltanto ad attività, servizi ed iniziative programmate e progettate dal Comune e finanziati in bilancio, escludendo, quindi, in materia, l’iniziativa autonoma del cittadino insolvente incolpevole”

risponde “….. deve ritenersi che il baratto amministrativo sia utilizzabile nei soli casi nei quali l’Ente locale ha preliminarmente disciplinato l’istituto, i casi concreti di attuazione, la tipologia di crediti ai quali applicarlo, la natura e l’individuazione dei lavori e servizi, nonché le modalità di individuazione dei soggetti che possono avvalersi dell’istituto“.

A sostegno di questa tesi basta leggere l’articolo del Sole24Ore del 6 Ottobre 2017 dal titolo: “Dalla Sicilia alla Lombardia, ecco come funziona il baratto amministrativo” di Francesca Milano in cui si elencano i Comuni che stanno attuando il baratto amministrativo.

2. La parte finale della risposta poi è una “bizzaria” amministrativa: “pur aderendo in linea teorica all’istituto del baratto amministrativo ….. per quanto espresso dalla Corte dei Conti Lombardia … e per i complessi procedimenti da porre in essere ….. per Lissone non si ritiene di fatto realizzabile ….”

Cosa? Abbiamo capito bene?

L’Assessore Colnaghi dice che la Giunta, a sua completa discrezione, decide di non attuare una delibera di Consiglio Comunale. Questo è un fatto molto grave che dovrà essere per forza di cose ripreso in Consiglio Comunale.


Commenti disabilitati su Interpellanza sul Baratto Amministrativo

Mozione sul passaggio pedonale di via Nobel

Pubblicato il 10 novembre 2017

Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal nostro consigliere comunale Roberto Perego riguardante il Passaggio Pedonale di via Nobel.

La mozione riguarda i cittadini lissonesi residenti in via Nobel ai civici 34 (a, b, c, d), 36 e 38 (8 famiglie) che in concomitanza con la conclusione dei lavori per il sottopassaggio SP6 prevista per Dicembre 2017 saranno costretti per raggiungere a piedi o in bicicletta ad esempio la Chiesa del CIM che attualmente dista 500 metri, fare un percorso che passi da via Asiago, Via Cadore, Viale della Repubblica e via Nobel (circa 2 km).

La mozione si proponeva di trovare una soluzione per fare in modo che questi cittadini non fossero e non si sentissero isolati da Lissone.

Dopo una discussione con i gruppi consiliari si è trovata una soluzione politica alla questione. Ora il progetto passa nelle mani dei tecnici.

La mozione approvata, impegna la Giunta:

  • Ad avviare un progetto entro Aprile 2018 che porti alla realizzazione di un attraversamento pedonale e ciclabile con identificazione dei costi e dei tempi di realizzazione.

  • Di identificare la variazione di bilancio più consona alla realizzazione di tale progetto

  • Di portare in Consiglio Comunale detta variazione di bilancio

  • Di impegnarsi a realizzarlo secondo i tempi prestabiliti dal progetto di cui al precedente punto 1)


Commenti disabilitati su Mozione sul passaggio pedonale di via Nobel

Un piccolo passo verso la normalizzazione

Pubblicato il 9 novembre 2017

Nelle scorse settimane era stato sollevato il problema delle 2 famiglie residenti in via Carlo Porta 12  che hanno segnalato in tutti i modi possibili la situazione critica del loro condominio (un cortile) dove su 8 appartamenti, 6 sono occupati da una cooperativa che ospita dei migranti.

Ieri sera in Consiglio Comunale l’Assessore Anny Mariani ha annunciato che per accordi presi con la cooperativa, entro questa settimana verrà liberato un appartamento dei 6 ed entro poche settimane altri 2. I migranti verranno spostati in un’altra struttura.

E’ un primo importante passo verso una normalizzazione della situazione obbiettivamente critica.


Commenti disabilitati su Un piccolo passo verso la normalizzazione

Convocazione Consigli Comunali

Pubblicato il 2 novembre 2017

Sono convocati 3 consigli comunali nel giorni 8, 9 e 17 Novembre (CONVOCAZIONEcc)

Segnalo 2 interpellanze e 1 mozione presentate dal nostro Consigliere Comunale Roberto Perego:

Arg. 3: Interpellanza sul Baratto Amministrativo

Arg. 4: Interpellanza sui costi del’acqua a Lissone

Arg. 8: Mozione per il sovrappasso di via Nobel

Poi da non perdere due argomenti “pesanti”: Regolamento edilizio e Variazione al PGT


Commenti disabilitati su Convocazione Consigli Comunali



Articoli Recenti