Al gazebo di sabato 28 Ottobre …

Pubblicato il 30 ottobre 2017

Sabato pomeriggio, Lissone in Movimento e Lissone Futuro hanno raccolto firme per la petizione di “Via Carlo Porta” e distribuito un volantino (Volantino gazebo 28 10 2017) in cui sono stati elencati i punti essenziali dell’azione amministrativa del nostro consigliere comunale Roberto Perego.

Questo gazebo è il primo di un programma che prevede la nostra presenza in “piazza” almeno una volta al mese con argomenti che saranno legati all’attualità dell’azione amministrativa.


Commenti disabilitati su Al gazebo di sabato 28 Ottobre …

Sabato Lissone in Movimento in Piazza

Pubblicato il 25 ottobre 2017

Sabato 28 Ottobre dalle 14 alle 18 Lissone in Movimento e Lissone Futuro saranno in piazza (all’angolo tra Piazza Libertà e Via SS Pietro e Paolo) con un gazebo che oltre alla raccolta delle firme per la Petizione Popolare (leggi petizione) spiegherà ai cittadini l’azione amministrativa fatta dal nostro Consigliere Roberto Perego in questi mesi.

Viaspettiamo


Commenti disabilitati su Sabato Lissone in Movimento in Piazza

Nuovo Direttivo di Lissone in Movimento

Pubblicato il 24 ottobre 2017

Ieri sera si è svolta l’assemblea straordinaria di Lissone in Movimento per il rinnovo delle cariche sociali. Premesso che Roberto Perego, per gli impegni di Consigliere Comunale, ha chiesto di non avere cariche nel Direttivo, sono risultati eletti:

Presidente: Sergio Fossati (confermato)

Vice Presidente: Mario Pirola

Segretario: Giovanni Mantegazza

Tesoriere: Paolo Rivolta (confermato)

Consigliere addetto alla comunicazione: Annalisa Colosio


Commenti disabilitati su Nuovo Direttivo di Lissone in Movimento

Il “mercato” del lunedi

Pubblicato il 17 ottobre 2017

Ho visitato il “mercato” o meglio la manifestazione del lunedi della Sagra e devo che mi è piaciuta.

A parte una paio di abusivi che ho subito segnalato al comandante della Polizia Municipale che è intervenuta immediatamente, il resto mi è sembrata una bella manifestazione.

La gente che ho incontrato era contenta che il “mercato” fosse stato ripristinato e anzi qualcuno mi ha chiesto che ogni lunedi avrebbe gradito che fosse mantenuto in questa locazione (difficile spiegare che il traffico ne avrebbe sofferto).

Quindi meglio dello scorso anno (quando era stato cancellato) e spero che venga migliorato ancora il prossimo.

Infatti percorrendo via Don Minzoni ed immettendosi in via SS Pietro e Paolo dalla festa si è passati alla “tristezza”. La decisione di non utilizzare la via SS Pietro e Paolo e la Piazza Libertà è discutibile e dovrebbe essere oggetto di una riflessione: perchè non far partecipare alla festa i negozi del centro?

Speriamo che il prossimo anno la proposta che avevano fatto le minoranza venga considerata.


Commenti disabilitati su Il “mercato” del lunedi

Linee programmatiche: la nostra analisi – Parte 2

Pubblicato il 12 ottobre 2017

In questa seconda parte elenchiamo le linee di programma che avremmo voluto vedere e non abbiamo visto:

  1. Innanzi tutto, e lo abbiamo detto in Consiglio Comunale, in queste linee programmatiche manca la “visione” di città da qui a 20 anni. Si è voluto parlare solo del periodo di questa legislatura senza tenere conto che la città tra 20 anni deve avere qualcosa di più e di meglio e che una parte delle azioni di breve – medio periodo devono essere in funzione di obiettivi strategici di lungo periodo. Questo manca totalmente.
  2. L’efficentazione della macchina amministrativa che, a parte un generico riferimento nel capitolo 11.11, non segna le linee per un’azione forte ed efficacie in questo senso. Manca ogni riferimento al sistema di controllo di gestione che è la base di ogni analisi organizzativa per capire i costi veri di un progetto e capire il contributo di ogni dipendente al ogni progetto. I sistemi di controllo di gestione sono in uso da anni nelle pubbliche amministrazioni, anche in comuni più piccoli di Lissone. Il sistema di controllo di gestione porta a sviluppare sistemi di analisi “ABC – Activity Based Cost) e questo si che è una vera innovazione della pubblica amministrazione. Ma siamo molto indietro.
  3. L’efficentazione della macchina amministrativa passa da delle fasi precise che mancano totalmente nelle linee programmatiche, come la gestione dei progetti e delle attività (time cards), un sistema premiante da adottare (basato su obiettivi chiari, misurabili e raggiungibili) e la misura della soddisfazione di tutti i servizi
  4. Manca totalmente un accenno alle paritarie con una convenzione che scade nel 2019, quali sono le linee guida? cosa si vuole fare? come sostenere?
  5. Non si dice niente di gran parte dei punti per cui il Sindaco ha firmato il Patto con il Forum delle Famiglie: CAV centro aiuto alla vita, da ISEE a FFC, Family Card – Family Pay, Incentivi alla maternità, Maternità e lavoro
  6. Manca un impegno a rivedere l’organico della Polizia Municipale
  7. Manca un impegno a garantire che per ogni affidamento, nel rispetto del nuovo codice degli appalti, sempre e in ogni caso le aziende lissonesi siano invitate ai vari bandi o richiesta di preventivi.
  8. Non c’è un impegno preciso per creare una mensa gestita dalla Caritas come avevamo noi nel nostro programma. Si parla genericamente “possibile pensare a strumenti quali mense e social market solidali”. Un po poco!
  9. Sui programmi per i giovani manca: supporto alle attività di locali e bar sul territorio lissonese che favoriscano l’aggregazione giovanile, ad esempio con degli incentivi fiscali temporanei, creando alcuni bandi finalizzati alla collaborazione di artigiani locali per la realizzazione di arredi; corsi che si propongono l’obiettivo di rendere i giovani maggiormente informati e indipendenti: ad esempio come si legge un estratto conto di banca, come si fa un contratto di locazione/affitto, quali sono i punti qualificanti di un contratto di lavoro e di un mutuo; incontri tra i giovani e gli artigiani locali per avvicinarli al concetto di arte del legno e del design e dei “mestieri” correlati; una tessera comunale per gli under 30 che preveda sconti e agevolazioni da utilizzare negli esercizi commerciali lissonesi; agevolazioni fiscali, gli under 30 che acquistano o affittano una casa a Lissone.
  10. Villa Magatti, assegnata in parte alle associazioni, per noi sarebbe dovuta essere dedicata per un’esposizione del “bello” creato da artigiani e architetti a Lissone
  11. Revisione ZTL
  12. Manutenzione giardinetti
  13. Piano Urbano del traffico
  14. Visibilità dei passaggi pedonali
  15. Viabilità di via Nobel

Commenti disabilitati su Linee programmatiche: la nostra analisi – Parte 2

Linee programmatiche: la nostra analisi – parte 1

Pubblicato il 11 ottobre 2017

Nei consigli comunali del 5 e 6 Ottobre il Sindaco ha presentato le linee programmatiche dell’amministrazione.

Il documento completo è questo: LINEE PROGRAMMATICHE

Abbiamo fatto un’analisi per compatibilità con il programma elettorale di Lissone in Movimento e Lissone Futuro.

Dei 96 punti di programma, 35 erano presenti anche nel nostro programma elettorale.

Clicca -> Punti presenti nel nostro programma elettorale

16 punti erano in parte condivisibili ma con qualche essenziale distinguo.

Clicca -> In parte d’accordo con qualche distinguo

Infine su 45 dei 96 o il giudizio è negativo o è difficile esprimere un giudizio se non si vede cosa si vuole fare nel concreto

Clicca -> Negativo o difficile esprimere un giudizio

(continua)


Commenti disabilitati su Linee programmatiche: la nostra analisi – parte 1

Da non perdere: Giovedi 12 ore 21.00 Palazzo Terragni

Pubblicato il 9 ottobre 2017

manifesto convegno autonomia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti disabilitati su Da non perdere: Giovedi 12 ore 21.00 Palazzo Terragni

Sempre sulla visibilità delle strisce pedonali

Pubblicato il 3 ottobre 2017

Lo scorso marzo è andata in sperimentazione una mozione presentata dal nostro consigliere Roberto Perego in collaborazione con la Polizia Municipale, sulle modalità di rendere più visibile gli attraversamenti pedonali.

Ora dall’Islanda ci arriva una modalità che potrebbe essere sperimentata

strisce pedonali2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(dal www.ilgiornale.it) È questa l’idea avuta dalla ditta specializzata in segnaletica stradale Vegamàlun che ha pensato e creato queste strisce in 3D che possono essere molto utili agli automobilisti.

Gli specialisti islandesi hanno infatti spiegato che questa sorta di “street painting” dà l’idea di illusione ottica. Così gli automobilisti hanno la sensazione che qualcosa stia bloccando la strada e d’istinto rallentano garantendo un attraversamento più sicuro ai pedoni.

La proposta di realizzare queste strisce è stata presentata a settembre e dopo due settimane è arrivato il sì delle autorità e il tutto è stato realizzato.


Commenti disabilitati su Sempre sulla visibilità delle strisce pedonali

Meno male che ci sono i dirigenti …

Pubblicato il 2 ottobre 2017

Con la determina nr. 1045 del 21/09/2017 il dirigente degli affari generali autorizza 3 dipendenti comunali a partecipare ad un seminario in video conferenza (costo complessivo € 122). Il seminario in oggetto riguarda “Gli appalti pubblici dopo il Decreto correttivo e il bando-tipo ANAC m. 1/2017” ed è organizzato da UPEL a Lecco.

Cosa c’è di interessante in questa notizia?

Semplice, il dirigente molto pragmaticamente sceglie di autorizzare i dipendenti a partecipare ad un seminario online perché costa meno, evita spostamenti ed ha la stessa efficacia dei corsi in aula.

Invece i politici di questa maggioranza che hanno una limitata visione dell’utilizzo delle tecnologie, dopo una sperimentazione positiva, nello scorso mese di aprile, hanno bocciato in Consiglio Comunale l’uso dei sistemi di videoconferenza (in quel caso gratuiti come skype) per la riunione dei capigruppo


Commenti disabilitati su Meno male che ci sono i dirigenti …



Articoli Recenti