Non abbiamo mai ringraziato il Listone, ma oggi dobbiamo proprio farlo.
Oggi il sito del Listone ci ha fatto proprio un bel regalo. Nonostante abbia solo parzialmente riportato i risultati del nostro sondaggio sul Centro e sulla ZTL, dicendo che i pareri espressi sono stati 164 (quelli dei dischetti rossi e verdi) dimenticandosi di chi ha risposto anche al questionario (altre 235 persone), ma questo non ci sorprende, la mistificazione dei dati è un’arte in cui sono molto competenti.
Una frase di quel sito, però, ci farà guadagnare un bel po di consensi: “Chi vota Lissone in Movimento è sicuro che riavrà le macchine nel centro storico dalla prossima estate”
E’ verissimo sarà così tranne che per il sabato e la domenica.
Infatti vi anticipiamo un punto cardine del nostro programma elettorale:
“La Piazza” al centro di un processo di miglioramento del disegno urbano che trasformando un luogo abbastanza inospitale in un “salotto” con un arredo accogliente, luminoso e caldo potrà invogliare i lissonesi a vivere la Piazza e conseguentemente anche la ZTL potrà divenire una scelta mirata dei cittadini e dei commercianti e non più una imposizione.
Le azioni pratiche
- Sospendere Temporaneamente la ZTL nei giorni settimanali e mantenerla per il sabato e la domenica
- Sistemare l’arredo urbano della Piazza per renderla più vivibile e attrattiva per la gente con un concorso per un progetto di innovazione
- Con il parere dei cittadini e commercianti decidere se ripristinare la ZTL per tutta la settimana.