Piano Territoriale degli Orari

Lissone in Movimento | Senza categoria | Gen 23, 2017| Commenti disabilitati su Piano Territoriale degli Orari

L’altra sera in Consiglio Comunale è stato ha approvato il Piano Territoriale degli Orari.

Un documento di 57 pagine pieno di cose che, secondo noi, non c’entrano nulla con il PTO, tant’è che con molto rispetto per Giovannino Guareschi lo abbiamo definito un “zibaldino” o in brianzolo “un risott”.

Poche proposte concrete e tante cose che non si capisce cosa hanno in comune con un piano degli orari: la ciclofficina, wi-fi, bosco urbano, consiglio comunale dei ragazzi, il Piedibus, la mobilità degli anziani, sostegno alle persone in difficoltà per mancanza di lavoro. Tutti progetti validissimi ma che con il PTO non c’entrano nulla.

Inoltre non si capisce la dimensione inutilmente lunga del documento con tabelle che sembrano messe li solo per riempire il documento  (ci sono circa 30 pagine sui dati demografici di Lissone), ma dei progetti elencati non c’è nessun indicatore di misura del successo.

Lo spirito del Piano Territoriale degli Orari dovrebbe essere quello di adattare i tempi dei servizi amministrativi con i tempi di vita e lavoro dei cittadini invece qui si è voluto mettere di tutto rendendo questo documento privo di contenuti veri.

Nello spirito della LR 28 a cui si fa ampiamente riferimento nel PTO, noi, come obiettivo, ci saremmo concentrati sul comma 2 b) dell’art 4 (Criteri generali di coordinamento e amministrazione dei tempi e degli orari), che dice: “l’accessibilità e la fruibilità temporale dei servizi pubblici e privati, promuovendo il coordinamento tra orari e localizzazione dei servizi e favorendo la pluralità di offerta”, e per questo avevamo proposto 5 emendamenti con una proposta di progetti che avrebbero dato un senso compiuto al PTO: certificati richiedibili in stazione per non far perdete tempo ai pendolari, controllo preliminare dei documenti che i professionisti sottomettono online, certificati a casa per anziani e apertura apertura degli uffici fino alle 21.00 almeno un giorno alla settimana per tutti quelli che non lavorano a Lissone.

Appena abbiamo capito che per ragioni incomprensibili non sarebbero stati accolti, li abbiamo ritirati.

Li inseriremo nel nostro programma elettorale.

Comments are closed.