Il Consiglio Comunale Aperto non si farà

Pubblicato il 30 settembre 2016

Ieri, un po a sorpresa, è stato accettato il nostro ordine del giorno per un Consiglio Comunale Aperto sull’Oratorio San Luigi.

Riassumendo abbiamo proposto il Consiglio Comunale aperto ai cittadini per capire, su una questione così importante per la città, direttamente da loro che tipo di orientamento debba tenere l’amministrazione.

E’ chiaro che poi le scelte saranno poi prese dal Consiglio Comunale ma visto che tutti noi siamo amministratori pro tempore e questa decisione avrà conseguenze che vanno ben oltre il periodo di mandato, ci sembrava giusrto coinvolgere i cittadini.

Niente da fare. I paladini delle scelte che condivise, della proposte che arrivano dai cittadini hanno detto “NO” con giustificazioni tipo perchè questa questione (di urbanistica) debba essere privilegiata rispetto ad altre non capendo che la vita o meno dell’oratorio San Luigi non è un problema di urbanistica.

Ma forse questa amministrazione ha già deciso cosa fare e ha avuto paura del parere dei cittadini.

votazione

 

 

 

 

 

 

 

Ricordatevi quanto siete importanti per loro quando chiederanno il vostro voto.

Hanno votato contro: Sindaco Monguzzi, Perego Renzo, Gatti Ambrogio, Daniela Ronchi, Andrea Crippa, Massimo Mauri, Mariella Muschiato, Giancarlo Castoldi,  Patrizia Dassi, Monica Borgonovo, Dante Brivio, Antonino Zagari, Fiorella Brambilla, Costantino Basile, Biancalisa Semoli, Roberto Arosio

I due FAVOREVOLI: Roberto Perego e Emanuele Sana (mi scuso dell’errore)


Commenti disabilitati su Il Consiglio Comunale Aperto non si farà

ZTL: se era nel programma ….

Pubblicato il 29 settembre 2016

Ieri sera si è tenuta la riunione della Consulta del DUC (Distretto Urbano del Commercio) con all’ordine del giorno la ZTL in centro per tutta la settimana e la preparazione delle manifestazioni per il Natale.

L’idea dell’assessore Talarico (delega al Marketing territoriale e al DUC) era quella di far presentare al Comandante le norme tecniche di attuazione della ZTL (carico, scarico, orari, etc.). Ma i commercianti del centro sono intervenuti in massa per sostenere che, loro, la ZTL non la vogliono giustificando la posizione con dei dati in loro possesso in cui si dimostra che in città come Lissone quando è stata adottata la ZTL i negozi di vicinato sono spariti.

Hanno chiesto di capire le scelte politiche che hanno portato questa amministrazione a instaurare la ZTL e poi gli eventuali studi marketing che dimostrino l’efficacia della ZTL sulle attività commerciali.

Ovviamente non è stata data risposta ne all’una ne all’altra delle questioni ma l’unica giustificazione, che riteniamo molto debole, è stata che questo provvedimento era scritto nel programma elettorale e quindi si fa (c’erano altre cose nel programma tipo il bilancio partecipato che non è stato fatto e non si farà ndr).

Poi c’è stata una proposta di buon senso: rimandare a Gennaio l’estensione della ZTL e nel frattempo valutare meglio gli impatti sul commercio.

L’assessore si è ripromesso di portare la questione in Giunta e dare una risposta alle associazioni di categoria entro la prossima settimana.


Commenti disabilitati su ZTL: se era nel programma ….

Richiesta di convocazione di Consiglio Comunale Aperto

Pubblicato il 27 settembre 2016

Ieri abbiamo protocollato un Ordine del Giorno Urgente (odg-urgente-per-oratorio-san-luigi) che se approvato, impegnerà il Presidente del Consiglio Comunale a convocare in tempi brevi e comunque prima della discussione riguardante l’approvazione della variante al PGT, un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza per permettere di dibattere l’argomento relativo all’Oratorio San Luigi e prendere una decisione in linea con il parere dei cittadini.

Se il Presidente del Consiglio Comunale approverà l’ODG questo verrà discusso come primo argomento nel Consiglio Comunale del 29 Settembre.


Commenti disabilitati su Richiesta di convocazione di Consiglio Comunale Aperto

Un voto per Villa Reati

Pubblicato il 26 settembre 2016

Lissone partecipa al concorso “Scegli la Brianza che vuoi tu” promosso da RetiPiù.

Basta un click per contribuire a salvare gli affreschi di Villa Reati. Pochi secondi per compiere un gesto semplice, e completamente gratuito, che potrebbe permettere di iniziare già nel 2017 i lavori di restauro della storica dimora di proprietà comunale.

Da martedì 20 settembre a domenica 30 ottobre 2016 sarà possibile votare il progetto di restauro e riqualificazione preferito, fra i quali rientra anche quello riguardante Villa Reati di Lissone.
L’obiettivo è quello di conquistarsi il maggior numero di click e aggiudicarsi i 60.000 euro in palio per il primo premio, grazie ai quali sarebbe possibile eseguire interventi di manutenzione generale della facciata e la creazione di un cunicolo di areazione per salvaguardare nel tempo gli affreschi.

Per votare: https://votazioniretipiu.evoting.it/

Una volta nel sito dovrete registrarvi (Nome, Cognome, Codice fiscale, email o telefono cellulare) e riceverete la password per votare.


Commenti disabilitati su Un voto per Villa Reati

XX Anniversario della Cooperativa Gioele

Pubblicato il 22 settembre 2016

Sabato 24 Settembre alle ore 16.30 a Palazzo Terragni, in occasione del XX Anno della Cooperativa Gioele, Silvana Civati presenta il Libro: “Cooperativa Gioele un’esperienza di vita”.

Oltre ad una mostra fotografica inerente le attività e i servizi svolti dalla cooperativa, verrà proiettato un video realizzato dalla cooperativa stessa con significative immagini del lavoro quotidiano nei vari laboratori.


Commenti disabilitati su XX Anniversario della Cooperativa Gioele

Regolamentazione volantinaggio

Pubblicato il 20 settembre 2016

Il 15 Luglio scorso il Consiglio Comunale ha approvato una mozione (emendata) del Movimento 5 Stelle per la regolamentazione del volantinaggio.

Durante la discussione si sono evidenziate diverse opinioni anche quella che il volantinaggio indiscriminato non ha mai creato problemi di decoro.

Questa foto è uno solo degli esempi che si potrebbero portare per sconfessare quella opinione.

volantinaggio-1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti disabilitati su Regolamentazione volantinaggio

Mercato di quartiere CIM-Rutunda

Pubblicato il 17 settembre 2016

Il tanto auspicato mercato rionale del sabato è partito.

Alle 8.30 sono arrivate le prime persone e già alle 9.00 si è visto un po di benaugurate movimento

L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 8 alle 14.00.

mercatino-moro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti disabilitati su Mercato di quartiere CIM-Rutunda

Rimane a Lissone il Comandante Longobardo

Pubblicato il 16 settembre 2016

Il Comune di Milano ha comunicato la disponibilità a prorogare l’istituto del comando del Dott. Antonio Virgilio Liberato e visto che il dott. Longobardo ha espresso il proprio consenso al proseguimento del comando presso il Comune di Lissone, possiamo rallegrarci di  avere a Lissone l’attuale Comandante della Polizia Municipale almeno fino al 15 Settembre 2017.

Auguri di buon lavoro.


Commenti disabilitati su Rimane a Lissone il Comandante Longobardo

La questione dell’oratorio San Luigi

Pubblicato il 15 settembre 2016

La questione non è da prendere alla leggera perché oltre agli aspetti economici c’è da tener conto degli aspetti affettivi e storici della storia.

Stiamo parlando dell’oratorio San Luigi, la scuola, la Chiesa e il cinema Excelsior.

Tutto parte da una “osservazione” al PGT fatta da Don Tiziano in cui viene “chiesto di trasformare la destinazione funzionale del comparto costituente l’ex “Oratorio San Luigi”, attualmente sostanzialmente inutilizzato e alla luce di una possibile alienazione, da “Aree per servizi di interesse pubblico e generale” a aree A2 “Tessuto edilizio della città centrale” come da destinazioni presenti negli isolati al contorno”.

Ovvero cambio di destinazione d’uso per poter vendere la struttura a chi potrebbe costruire nuovi appartamenti.

Le ragioni di chi ritiene giusta questa possibilità sono essenzialmente di tipo opportunistico (nel senso di avere un’opportunità) ovvero avere a disposizione dei fondi ricavati da una struttura inutilizzata per investirli nell’ampliamento dell’oratorio Madonna di Lourdes. Non irrilevante considerare che si potrebbero avere parcheggi sotterranei, un parco pubblico e probabilmente un Auditorium comunale.

Le ragioni di chi è contro questa possibilità sono essenzialmente di tipo storico – affettivo che riguardano la Chiesa dell’oratorio che era stato costruita grazie alle offerte donate dai soldati lissonesi impegnati nella seconda guerra mondiale tant’è che sul portale di ingresso alla chiesa c’è una dedica significativa: ”Il sacrificio del Divin Redentore esalta e consacra l’olocausto degli eroi lissonesi morti per la Patria” e dell’oratorio in se stesso in quanto noi e i nostri padri l’avevano “vissuto” intensamente.

Ora noi di Lissone in Movimento, prima di prendere una posizione su questo importante argomento, vorremmo sentire il parere dei cittadini.

Potrete mandarci i vostri pareri nel seguente modo:

  • Commentando questo post
  • Aggiungendo commenti al post identico posto su Facebook (https://www.facebook.com/groups/415199128667517/)
  • Mandando una mail a lissoneinmovimento@gmail.com
  • Mandando un SMS al 333 1759228

Commenti disabilitati su La questione dell’oratorio San Luigi

Mozione Incremento visibilità dei passaggi pedonali

Pubblicato il 13 settembre 2016

Sabato 10 Settembre abbiamo protocollato la seguente mozione che speriamo sia discussa nel prossimo consiglio comunale.

PREMESSO

Che si fa riferimento ad un documento pubblicato dall’ACI – Linee Guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali , (http://www.fiab-areatecnica.it/…/2011%20ACI%20linee_guida_a…) in cui si fa un confronto sulle normative esistenti in vari paesi e, nella Parte Terza, ne definisce le caratteristiche tecniche di progettazione.

L’attenzione agli utenti più vulnerabili si rende necessaria, dice l’ACI, anche alla luce dei dati dell’incidentalità stradale che da qualche anno evidenziano un costante aumento degli incidenti con pedoni coinvolti, seppure a fronte di una diminuzione della mortalità dei sinistri stradali. Il fenomeno non riguarda soltanto l’Italia ma interessa tutte le nazioni europee. Ed è proprio in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, che avviene una parte troppo rilevante (tra il 25% ed il 30%) degli incidenti che vedono coinvolti i pedoni, sia perché gli attraversamenti pedonali non sono progettati, costruiti e mantenuti correttamente, sia perché su di essi i pedoni credono di essere al sicuro, abbassando il livello di attenzione che invece dovrebbe sempre rimanere elevato.

Le tre buone regole di progettazione cui deve rifarsi la segnaletica orizzontale di un attraversamento pedonale, sono:

  1. Buona visibilità per il conducente che sopraggiunge, anche in condizioni di scarsa visibilità (di notte, condizioni meteorologiche avverse, …);
  2. Facile percezione e riconoscimento, sia da parte del pedone che del conducente, anche in contesti diversi (urbano, extraurbano, strada locale o strada di scorrimento, …);
  3. Elevata durata nel tempo delle caratteristiche dei materiali utilizzati.

CONSIDERATO CHE

In particolare sul punto a) si propongono dei dispositivi integrativi retroriflettenti (ad es. catarifrangenti, occhi di gatto) o luminosi (ad es. lampade led) che servono a rafforzare la segnaletica orizzontale (zebre, linee zigzag e strisce di raccordo).

(vedi esempio tratto dallo stesso documento)

Strisce Pedonali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per questo il Consiglio Comunale

 IMPEGNA LA GIUNTA:

  1.  Ad incaricare il Comandante della Polizia Municipale di avviare uno studio e relativa sperimentazione sui sistemi per incrementare la visibilità dei passaggi pedonali in modo da facilitare la visibilità dei pedoni in attraversamenti anche in condizioni di scarsa visibilità (di notte, condizioni meteorologiche avverse, …) e conseguentemente aumento della sicurezza per i pedoni stessi;
  2. In questo progetto dovranno essere sperimentare le diverse tecnologie disponibili e si dovrà tener conto delle aree di maggior rischio per i pedoni;
  3. Di avviare la sperimentazione entro febbraio – marzo 2017;

Commenti disabilitati su Mozione Incremento visibilità dei passaggi pedonali



Articoli Recenti