Domani sera si discuterà in Consiglio Comunale questa interpellanza presentata da Lissone in Movimento
Premesso che l’art. 79 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267 relativo alla disciplina dei permessi e delle licenze spettanti agli Amministratori Comunali, e in particolare l’art. 80 che prevede che gli oneri per i permessi retribuiti goduti dagli amministratori comunali, lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici, per l’espletamento del mandato elettivo siano posti a carico dell’ente presso il quale i lavoratori esercitano il loro mandato elettivo.
Verificato che da Maggio 2012 al 31/5/2016 risultano le seguenti determine dirigenziali riguardanti le disposizioni di pagamento verso un’unica società (AVVENIRE NUOVA EDITORIALE ITALIANA S.P.A. di Milano, P.zza Carbonari,3, C.F. e P.I. 00743840159) per “il rimborso dei permessi goduti dal Sig. Roberto Beretta – Assessore Comunale” nei seguenti importi:
Per un totale nel periodo maggio 2012 – maggio 2016 di € 50.143,30
Ribadito che questi rimborsi sono assolutamente previsti dalla legge e che non vengono erogati all’assessore ma alla sua azienda in quanto si è avvalso di permessi retribuiti come previsto dalla normativa;
Visto comunque la significatività dell’importo che viene a mancare alle casse comunali e che potrebbe essere usato per altri scopi
SI CHIEDE
- Se l’assessore è disponibile alla rinuncia totale o parziale di questi rimborsi
- Se l’amministrazione non pensa di trovare un tempistica più adeguata ai tempi non lavorativi dell’assessore per, ad esempio, fare le riunioni di Giunta.
- Se l’Amministrazione ha pensato ad altre soluzioni per limitare questi esborsi.