Vi avevamo più volte accennato alla decisione di avere un mercato di quartiere (CIM-Rutunda) il sabato mattina dalle 8.00 alle 12.00 nel piazzale antistante le scuole Moro. Molte persone ci hanno contattato da quando lo avevano saputo (Luglio dell’anno scorso) chiedendoci quando sarebbe stato fatto. Tempo fa abbiamo fatto un’interpellanza alla Giunta e ci era stati risposto nella seconda metà del 2016, poi in un incontro informale con l’assessore Angioletti (che casualmente avevamo incontrato in centro con alcuni abitanti del quartiere) ci era stato detto “partiremo a Settembre”.
Ora nella Relazione della Giunta al rendiconto di gestione 2015 c’è un paragrafo che non ci da molte speranze:
In data 30/7/2015 con delibera di C.C. n. 71 è stato approvato il nuovo Regolamento di commercio su aree pubbliche. Tale Regolamento, alla luce del forte ampliamento del tessuto urbano che ha caratterizzato la città negli ultimi anni, ha previsto anche l’istituzione di due nuovi mercati (agricolo in via Pascoli e di quartiere in via Fani) per assicurare una adeguata qualità di servizi al consumatore. I mercati rionali, infatti, rappresentano un presidio territoriale diffuso nella città e costituiscono per i cittadini una importante occasione di spesa con ampie possibilità di scelta a prezzi concorrenziali.
A tal fine sono state avviate le procedure per l’istituzione del nuovo mercato di via Pascoli e della postazione fuori mercato di via Bernasconi.