Festa della donna

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mar 8, 2016| Commenti disabilitati su Festa della donna

Oggi 8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna.

Oltre a ricordare che l’8 marzo è dedicato al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo, potrebbe venirci in aiuto a capire meglio il ruolo della donna nella società moderna anche un libro di Papa Francesco pubblicato 2 anni fa.

Il libro, edito da Il Sole 24 Ore in collaborazione con L’Osservatore Romano, ha per titolo Papa Francesco e le donne ed è stato curato dalle storiche e giornaliste Lucetta Scaraffia e Giulia Galeotti.

La nonna Rosa, la mamma Regina, la sorella minore Maria Elena, la catechista che con amore e dedizione ha saputo instradarlo alla fede: le donne nella vita di papa Francesco sono pietre miliari, qualcosa che «senza non si potrebbe stare», come ha detto. Per non parlare della Vergine, «Lei che nella Chiesa crea qualcosa che non possono fare né vescovi, né papi; Lei che è il genio femminile».

Anche grandi esempi nella storia della Chiesa ci sono: donne che hanno avuto il coraggio di imprimere cambiamenti forti e radicali, non solo con le parole ma anche con azioni. Ecco perché Francesco ha alzato la voce denunciando con sincerità la condizione di subalternità in cui esse si trovano e chiesto studi più approfonditi per motivare una loro più autorevole presenza.

Comments are closed.