Ho ripresentato l’interpellanza sulla SP6 che avrebbe dovuto essere discussa nel Consiglio Comunale del 18 Dicembre u.s. in quanto l’assessore si è rifiutato di rispondere a tutto ciò che non si conclude con il punto di domanda: strano che uno che di mestiere “scrive” non conosca le forme INTERROGATIVE INDIRETTE, PROPOSIZIONI (dalla Treccani): Nell’analisi del periodo, le proposizioni interrogative indirette sono proposizioni subordinate che servono a esplicitare una domanda, un dubbio, un quesito già presenti nella proposizione reggente sotto forma di verbo (domandare, chiedere, pensare,credere), nome (domanda, dubbio, problema) o aggettivo (curioso, dubbioso, pensoso).
Le proposizioni interrogative indirette sono introdotte dalle congiunzioni se, come, perché, quando, quanto e dagli aggettivi e pronomi interrogativi chi, che cosa, cosa, quale, quanto.
In ogni caso ecco il nuovo testo (senza punti interrogativi):
Situazione nuova SP6: ovviamente pur essendo un progetto della Provincia di MB, ritengo doveroso da parte dell’Amministrazione di informare i lissonesi, anche alla luce delle ripercussioni (positive o negative) che la nuova arteria avrà sul quartiere:
- sul piano dei lavori con date di inizio e fine degli stessi,
- l’impatto sulla viabilità di viale Repubblica durante lo scavo
- il progetto di sistemazione dell’area a lavori finiti,
- previsioni di pedonabilità e ciclabilità per l’accesso all’ospedale
- eventuale coordinamento con la ciclabile di via Copernico.
- Se esiste, come mi è stato riferito, un progetto delle finiture in superficie, è sia possibile renderlo pubblico