Segnalazione sugli orti urbani

Pubblicato il 22 giugno 2014

Uno degli assegnatari di un appezzamento di orto urbano ci segnala che, diversamente da quanto annunciato dall’Assessore, i bagni non ci sono cosi pure come il collegamenti elettrici. Mancano anche i parcheggi.

Assessore potrebbe rispondere a questo cittadino?


Commenti disabilitati su Segnalazione sugli orti urbani

Piove …. “governo ladro”

Pubblicato il 21 giugno 2014

Nei parcheggi sotterranei di Piazza Libertà “piove”!

Dalle foto qui riportate  Piazza Libertà si può notare che le Amministrazioni passano ma i problemi restano.

Tutti si ricordano i veementi attacchi da parte del Listone all’allora Assessore Giuliano Beretta sui parcheggi e le infiltrazioni di acqua, ma sembra che questa Amministrazione forse ha portato aria nuova (e ne dubitiamo) ma sicuramente ha mantenuto le vecchie infiltrazioni.

A quando la risoluzione?


Commenti disabilitati su Piove …. “governo ladro”

Lettera aperta all’Onorevole Meroni

Pubblicato il 20 giugno 2014

Leggiamo di questa storia che sa molto di politica del pentapartito pre tangentopoli: il nostro concittadino Onorevole Meroni che pur di tentare di mantenere il posto (senza emolumenti) in Provincia si fa eleggere a Camparada e seppur con 7 voti di preferenza (hai hai hai i bei tempi in cui otteneva 650 e più preferenze a Lissone) riesce ad entrare in Consiglio Comunale grazie alla compiacenza dei colleghi di lista che uno dopo l’altro rassegnano le proprie dimissioni. Storia di “cadreghini” che purtroppo offuscano la carriera di un grande politico lissonese: il primo lissonese che negli anni ’80 ha visto lontano e cavalcato la voglia di autonomia di una popolo padano bistrattato da uno Stato che incamerava le risorse prodotte in questa zona dell’Italia per sprecarle nelle altre. Quando ancora i leghisti erano visti come politici con l’anello al naso, lui aveva capito uno stato d’animo che da anni covava sotto la cenere, l’ha cavalcato e ha avuto quei successi elettorali a Lissone e fuori che non gli si possono negare.

Ma è caduto nel tranello in cui sono passati tanti campioni che non riescono a smettere all’apice del successo e vogliono continuare anche se incamerano figuracce sopra figuracce. E’ un pò il Maradona degli ultimi anni di carriera quando lo si vedeva sforzarsi a giocare pur pesando più di 100 kg offuscando le incredibili giocate viste a Napoli e nella nazionale argentina.

Cosi’ il nostro Meroni che poteva lasciare perdere e dopo adempiuto il proprio mandato al Parlamento poteva chiudere li e invece come Maradona si ostina voler fare qualcosa per cui la gente non lo supporta più.

Un grande peccato.

Ciao Fabio.


Commenti disabilitati su Lettera aperta all’Onorevole Meroni

Assessore Angioletti: c’è una mail nella sua posta

Pubblicato il 11 giugno 2014

Assessore Angioletti non avrei voluto disturbarti per una questione di trasparenza (visto che c’è un assessorato specifico) ma a quanto pare l’Assessore non vuole rispondere e ci consiglia di rivolgerci a te.

Ecco la domanda:

Ci piacerebbe sapere dall’Assessore come è avvenuta e quanto è costata l’assegnazione ad una Onlus della distribuzione dei sacchetti della Gelsia. Visto che il Comune (quindi noi) possiede più del 95% della Gelsia mi sembra che l’Assessore se non lo sa, avrebbe comunque pieno diritto di chiederlo. Grazie in anticipo.

Per tua informazione ti mando anche la risposta dell’Assessore alla Trasparenza:

Due erroracci, anzi tre: il Comune non ha affatto oltre il 95% di Gelsia, semmai di Asml, che però da anni ormai non gestisce più il servizio rifiuti. Di Gelsia abbiamo sì e no il 12%, se non ricordo male… E poi l’assegnazione di quel servizio compete comunque solo a Gelsia, che procede con criteri industriali suoi improntati anzitutto al miglior servizio al prezzo più basso. Io però so dove vuoi arrivare e – siccome non sono scemo e soprattutto voglio davvero la trasparenza – mi sono già premurato di chiedere le garanzie necessarie sulla regolarità di assegnazione di quel servizio e sono piuttosto tranquillo. Fai lo stesso anche tu, magari con una interrogazione attraverso i vostri rappresentanti in Consiglio comunale: è vostro pieno diritto. Però – terzo errore – rivolgiti direttamente all’assessore competente, che è quello dell’Ambiente: tocca a lui anzitutto rispondere. E vedrai che non avrà difficoltà a farlo.

A questa risposta abbiamo già obiettato che:

Assessore, mi meraviglio della sua “trasparenza”, dalla sua mail deduco che lei sa (“mi sono già premurato di chiedere le garanzie necessarie sulla regolarità di assegnazione di quel servizio e sono piuttosto tranquillo”) ma non ce lo dice e la sua frase “Io però so dove vuoi arrivare e – siccome non sono scemo …” mi insospettisce un pò. In altri casi quando sapeva non si era mai trincerato dietro un “fate un’interrogazione” ma l’aveva detto e finita li. Oggi invece prima ci dice di fare un’interrogazione (che intanto sa che va presentata, poi va messa all’ordine del giorno di un CC, e quindi il tempo passa ..) poi ci dice di rivolgersi all’Assessore all’Ambiente (cosa che faremo per vedere se è più trasparente).

Confido nella tua trasparenza.


Commenti disabilitati su Assessore Angioletti: c’è una mail nella sua posta

Assessore alla Trasparenza: c’è posta per te

Pubblicato il 10 giugno 2014

Ci piacerebbe sapere dall’Assessore alla Trasparenza come è avvenuta e quanto è costata l’assegnazione ad una Onlus della distribuzione dei sacchetti della Gelsia. Visto che il Comune (quindi noi) possiede più del 95% della Gelsia mi sembra che l’Assessore se non lo sa, avrebbe comunque pieno diritto di chiederlo. Grazie in anticipo.


Commenti disabilitati su Assessore alla Trasparenza: c’è posta per te

I sacchetti di Gelsia

Pubblicato il 7 giugno 2014

in occasione della distribuzione di sacchetti Gelsia, su FB viene segnalato un inconveniente che apparentemente è capitato a tante famiglie lissonesi: i sacchetti dell’umido che appena si cerca di aprirli si spaccano nel bel mezzo.

Chi ha avuto questa esperienza ci mandi una mail, le raccoglieremo e le manderemo all’azionista di riferimento di Gelsia (ovvero il Comune)


Commenti disabilitati su I sacchetti di Gelsia

La telenovela della piazza

Pubblicato il 6 giugno 2014

Il Listone o è a corto di idee o sta cercando di convincere “qualcuno” delle contestate scelte sulla pedonalizzazione della piazza (Libertà). Infatti oggi siamo arrivati alla 5^ puntata che il sito del Listone dedica a questo argomento (e non sappiamo se finirà qui o continuerà).

Come al solito noi siamo quelli che pensano male ma riteniamo plausibile che le scelte fatte dall’assessore Beretta (sinonimo del sito Listone) sul PUT stiano creando qualche mal di pancia alla maggioranza, che, probabilmente, nelle segrete stanze contesti il metodo adottato e le scelte radicali e poco condivise (ZTL in particolare).

Per questo il Listone sfodera una campagna mediatica lunga (5 puntate) e che tenta di giustificare che anche “gli altri” avevano detto così e cosà. Ci sembra molto sospetta. Neanche la decisione di spendere 370.000€ o giù di li per spostare il cogeneratore dell’LS1 che pure era stata osteggiata dalle opposizioni, aveva scatenato il Listone in una campagna così forte che ne giustificasse la sciagurata scelta.

Ma differente sono le accuse che vengono dalle opposizioni da quelle che vengono dal proprio interno.


Commenti disabilitati su La telenovela della piazza

Crowdfunding civico: questo finto sconosciuto

Pubblicato il 3 giugno 2014

Seppur entrato di recente e abbastanza prepotentemente nell discussioni su beni comuni, scarsità di risorse e partecipazione, il crowdfunding civico, tecnicamente, non si discosta molto dalle collette per la festa patronale o per il monumento in piazza centrale. Non è un caso infatti che gran parte degli addetti ai lavori citino, tra gli antesignani, la Statua della Libertà e la mega-colletta che nel 1884 ne rese possibile l’erezione a simbolo della Grande Mela.

Il il crowdfunding è un processo di raccolta fondi dal basso, orientato a realizzare un progetto attraverso il coinvolgimento del pubblico che si identifica nei sui intenti (per intenderci: dal lancio di una start-up alla realizzazione di un evento all’incisione di un cd). In particolare, il crowdfunding civico è legato a cause comuni, per cui le conseguenze positive non si limitano all’individuo, quanto piuttosto a una società che condivide cultura e valori.

Ad esempio a Bologna 448 tra persone, aziende e organizzazioni  hanno già fatto Un Passo per San Luca, donando dai dieci euro in su (oltre 132mila euro in totale ad oggi) per il restauro del portico più lungo al mondo. “Non si tratta solo di raccogliere fondi, ma di dare a tutti la possibilità di contribuire, di fare del portico di San Luca un luogo al centro della vita sociale e culturale della città”, spiegano dal Comune di Bologna e Comitato per il restauro del Portico di San Luca, promotori del progetto in collaborazione una piattaforma di crowdfunding territoriale.

Cosa ne pensate per i progetti legato a EXPO 2015?


Commenti disabilitati su Crowdfunding civico: questo finto sconosciuto

Juventus Club: la festa del 32° scudetto

Pubblicato il 2 giugno 2014

Lo Juventus Club Lissone organizza la Festa per il 32° Scudetto con un pranzo al Ristorante Villa Reale di Monza per domenica 22 Giugno alle 12:30.

Per info e prenotazioni (entro il 15 Giugno) Giuseppe 339 2515880.

La Festa del 32 Scudetto


Commenti disabilitati su Juventus Club: la festa del 32° scudetto

Ordinazione sacerdotale

Pubblicato il 1 giugno 2014

Sabato 7 Giugno nel Duomo di Milano verrà conferito il sacramento dell’Ordine al diacono don Matteo Cascio che da Ottobre dello scorso anno presta il suo servizio nella Comunità Santa Teresa Benedetta della Croce.

A lui vanno i nostri più sinceri auguri per la sua missione pastorale.


Commenti disabilitati su Ordinazione sacerdotale



Articoli Recenti