Giovedì 13 Marzo 2014 l?osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI in partnership con FORUM PA organizza un webinar dedicato al tema della partecipazione e dell’amministrazione condivisa. Lo spunto è dato dal regolamento recentemente approvato dal Comune di Bologna.
La città bene comune – Il Regolamento sull’Amministrazione condivisa del Comune di Bologna
seminario on line 13 marzo 2014 – ore 12:00 – 13:00
Amministrare le città in maniera intelligente vuol dire farlo insieme ai cittadini. Questi sono portatori di bisogni, sulla base dei quali programmare interventi di sviluppo dell’ambito urbano, ma anche e soprattutto portatori di competenze preziose per migliorare la qualità della vita dell’intera comunità.
Da questa considerazione prende l’avvio il progetto Le città come beni comuni con il quale la Città di Bologna, attraverso il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la collaborazione di Labsus e del Cento Antartide, punta a fare dell’amministrazione condivisa il tratto distintivo del Comune. Quali sono i vantaggi, le opportunità per cittadini e PA? Quale il percorso necessario per dotarsi di un regolamento comunale su questi aspetti? Se ne discute con i protagonisti dell’iniziativa nel corso del webinar organizzato in collaborazione con FORUM PA.
Interventi:
- Paolo Testa – Responsabile Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI
- Gregorio Arena – Presidente di Labsus
- Luca Rizzo Nervo – Assessore alla Sanità, Integrazione Socio-sanitaria, Sport,
Coordinamento e riforma dei Quartieri, Cittadinanza attiva del Comune di Bologna* - Giulia Pietroletti – Assessore all’ambiente , decoro, intercultura e innovazione nella Pubblica Amministrazione nel Municipio Roma V
- Gianni Dominici – Direttore Generale FORUM PA
Q&A – Domande dai partecipanti
La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi