Progetto GATE: Internazionalizzazione delle PMI

Pubblicato il 31 marzo 2014

Si riapre domani 1 Aprile la possibilità di immettere le domande per le piccole e medie imprese lombarde per partecipare al progetto G.A.T.E.

Il Progetto G.A.T.E., promosso dalla Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia e dal Sistema Camerale lombardo,con il supporto di Finlombarda S.p.A. è finalizzato ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese lombarde – anche artigiane e cooperative – dei settori manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese, in un percorso di penetrazione e strutturazione del proprio business all’estero, grazie all’inserimento temporaneo in azienda di figure esterne specializzate in dinamiche internazionali, che intervengono in affiancamento all’imprenditore sulla base di uno specifico progetto di sviluppo all’estero presentato dall’impresa stessa.

Il progetto G.A.TE. ha due differenti misure di intervento:

  • Misura Aper le aziende che intendono aprirsi all’estero attraverso un approccio commerciale.
  • Misura B: per le aziende che consolidano la presenza all’estero attraverso un approccio di investimento.

Per partecipare: http://www.finlombarda.it/progettogate/candidatiimpresa


Commenti disabilitati su Progetto GATE: Internazionalizzazione delle PMI

Paletti divelti nel piazzale del CIM

Pubblicato il 30 marzo 2014

Quattro settimane fa avevamo pubblicato un post in cui segnalavamo i paletti divelti nel piazzale del CIM (segnalato anche sulla pagina FB dell’Assessore ai Lavori Pubblici) e oggi abbiamo trovato che l’area di uno dei paletti divelti è stata mezza in sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicuramente notare che l’Amministrazione se ne sia interessata, fa piacere agli abitanti del quartiere.

Aspettiamo fiduciosi che i 5 paletti mancanti siano riposizionati al più presto.


Commenti disabilitati su Paletti divelti nel piazzale del CIM

Rumori sulla Valassina

Pubblicato il 28 marzo 2014

Mentre si vanno a discutere le possibili “mitigazioni” e “barriere antirumore” della Pedemontana e della Sp6 Monza-Carate, è utile sapere che cosa succede da anni ai lissonesi che abitano “da là dal punt” di fronte alla Valassina. Da 15 anni infatti molte famiglie chiedono e aspettano delle barriere anti-rumore efficaci, ma l’ANAS promette e non mantiene, mentre il Comune nel passato aveva addirittura pensato di realizzarle a proprie spese e poi niente. Chissà se l’assessore Nava, riuscirà a far qualcosa anche in questo caso.

Che altro fare? In attesa di sapere se è possibile fare qualcosa sul versante legale, chiediamo al Comune di accollarsi almeno le spese per una misurazione dei decibel nelle case vicine alla Valassina, per sapere se il livello di rumore vìola la legge e dunque “pretendere” un intervento dell’Anas a tutela della salute dei cittadini.


Commenti disabilitati su Rumori sulla Valassina

Annuario servizi demografici: un’analisi che non ci torna

Pubblicato il 24 marzo 2014

Leggendo l’introduzione dal titolo: “Un numero che non ci torna” dell’Assessore Beretta all’Annuario Statistico dei Servizi demografici ci rendiamo conto una volta di più che questi amministratori abbiamo una visione della situazione economica piuttosto miope.

Il numero che non torna all’Assessore è il numero 91, ovvero i matrimoni celebrati nel 2013, che sono di poco superiori a quelli del 1945 (83) ma chiosa l’Assessore: “si era in tempo di guerra” .

Ma non si è reso conto che l’economia italiana di oggi è un’economia da tempo di guerra? l’unica differenza tra oggi e il tempo di guerra è che in tempo di guerra tutti tiravano la cinghia ma oggi la cinghia (leggi licenziamenti, chiusure, cassa integrazione) la tirano principalmente commercianti, artigiani, piccole e medie imprese e pensionati.

Assessore guardi la realtà: quel numero è destinato a diminuire se non cambia qualcosa.


Commenti disabilitati su Annuario servizi demografici: un’analisi che non ci torna

Palazzo del Mobile

Pubblicato il 23 marzo 2014

Recentemente è stato recapitato ai soci del Palazzo del Mobile un verbale di riunione in cui oltre al Sindaco era presente l’Assessore all’Urbanistica e relativo dirigente, il dirigente al Commercio, due rappresentati del Palazzo del Mobile e i rappresentanti di Muschio Allegro (la società che ha sottoscritto l’accordo preliminare per l’acquisizione delle azioni – 19/11/2013).

In questa riunione i rappresentati di Muschio Allegro hanno ribadito che gli impegni presi saranno rispettati solo dopo che sia stata approvata dal Consiglio Comunale la variante al PGT che preveda che il Palazzo del Mobile sia parcellizzato con 3 piani dedicati ad una struttura di vendita non alimentare e gli ultimi 2 per gli artigiani del mobile con autorizzazione di vendita. Inoltre l’immobile potrà ospitare un bar e un ristorante.

Per attuare questa variante i tempi minimi sono 202 giorni, quindi ben che vada entro fine anno, sempre che Palazzo del Mobile o l’acquirente metta a disposizione dei tecnici per redarre il documento di esclusione della VAS e la redazione di una variante al PGT.

In soldoni se tutto va bene (e speriamo che vada bene) i soci del Palazzo del Mobile vedranno i soldi alla fine del 2014. Speriamo!


Commenti disabilitati su Palazzo del Mobile

Le sfumature del verde

Pubblicato il 19 marzo 2014

Il verde (nel senso ecologico del termine) è più o meno verde in base alle scelte politiche:

a) per non tagliare una decina di piante e interrare il cogeneratore all’interno dell’LS1 vengono spesi 370.000 € di soldi pubblici per spostarlo. Applausi!

b) un privato taglia alcune piante su un suo terreno e appena l’amministrazione se ne accorge (dopo qualche giorno) blocca i lavori e va per vie legali. Applausi!

c) per spostare il cogeneratore nella nuova area (vedi punto a) vengono tagliate le piante esistenti sul terreno (comunale). Erano alberi “diversamente verdi”?


Commenti disabilitati su Le sfumature del verde

Ecologia e Ambiente: impariamo dagli altri

Pubblicato il 17 marzo 2014

Buoni sconto per la spesa in cambio di rifiuti. Succede a Grugliasco, il primo comune del Torinese ad aver attivato il progetto Garby, un sistema di raccolta per plastica e alluminio che salta il passaggio dello smaltimento all’ecocentro e offre sconti sulla spesa e sui biglietti per il teatro.

 

 

 

 

 

 

 

 
L’aspetto è quello di un normale distributore di bibite e snack ma, invece di servire bottiglie e lattine nuove, l’isola ecologica raccoglie quelle da buttare e le compatta.

Per ogni pezzo consegnato i cittadini riceveranno uno scontrino, o meglio un eco-bonus, del valore di tre centesimi che potranno spendere all’interno del supermercato per un importo non superiore al 10 per cento della spesa nei reparti surgelati, gastronomia e ortofrutta. Gli eco-bonus offrono sconti anche sull’acquisto per i biglietti degli spettacoli di alcune compagnie teatrali.


Commenti disabilitati su Ecologia e Ambiente: impariamo dagli altri

Indovinello domenicale

Pubblicato il 16 marzo 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo voi questa è la stessa foto dello scempio di paletti sul piazzale del CIM che avevamo pubblicato e segnalato 2 settimane fa all’assessorato ai lavori pubblici o è una foto scattata oggi? Se pensiate sia è una foto di oggi (ovvero per 2 settimane nessuno ha fatto niente) la spedisca con dedica all’assessore.


Commenti disabilitati su Indovinello domenicale

A lezione di EXPO

Pubblicato il 15 marzo 2014

Giovedì 20 Marzo – ore 19 – Aula BL27.01 Politecnico di Milano (Campus Bovisa) – Via Lambruschini 4 – 20156 Milano

Continuano gli appuntamenti del percorso formativo  ‘A lezione di Expo’ progettato dalla nostra business school, con il Patrocinio di EXPO 2015 SpA.

L’incontro affronterà il tema ‘Fondazione Triulza e Bilateral Partners: il ruolo strategico di Arte e Cultura e il ruolo della società civile italiana ed internazionale’.

PROGRAMMA  

Introduce: Gianluca Spina, Presidente MIP  

Intervengono:

Silvia Bolchi, Vice Direttore e Responsabile del Programma Culturale di Fondazione Triulza

Andrea Comollo, Head of Engagement and Campaign Department, Action Aid

Modera: Luigi Di Corato, Direttore Generale, Fondazione Musei Senesi

Partecipazione gratuita, previa registrazione. Compila il form.


Commenti disabilitati su A lezione di EXPO

Dal 13 al 20 Marzo: Giappone – I giovani e l’artigianato

Pubblicato il 14 marzo 2014

La sezione lissonese  di Confartigianato Imprese Monza e Brianza , in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone, il Museo d’Arte Contemporanea e con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano,  organizza la mostra dal titolo : “GIAPPONE – I GIOVANI E L’ARTIGIANATO un percorso tra tradizione e innovazione e OMAGGIO A KYOTO –    in esposizione a partire dal 13 marzo e fino al 20 marzo presso il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone .

La mostra espone una delle lavorazioni più caratteristiche dell’artigianato giapponese: il kimono.

Invito Giappone 2014


Commenti disabilitati su Dal 13 al 20 Marzo: Giappone – I giovani e l’artigianato



Articoli Recenti