Oggi sul sito del Listone compare una denuncia: “hanno” scoperto che “nelle pieghe dei bilanci del passato ci sono ben due milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche, mai spesi” e da buoni segugi hanno trovato che ci sono “circa due milioni di residui in cassaforte”.
Qualche domanda ci sorge spontanea:
1) Come fa una lista civica come il Listone ad avere queste informazioni? Se sono pubbliche il Sindaco dovrebbe informare i cittadini con uno dei tanti strumenti messi a disposizione da FB in giù. Se queste informazioni le ha il Listone evidentemente avrà una “talpa” in Giunta. In ogni caso il metodo è estremamente scorretto tanto più che il Sindaco ha più volte ribadito che il Listone è una cosa e la Giunta un’altra.
2) Per il principio tanto caro della trasparenza, ci potreste far sapere in che cassetto avete trovato i soldi non spesi: nei cassetti di qualche politico della precedente amministrazione o di qualche dirigente? in altre parole la “colpa” è politica o amministrativa? E si cari amministratori, perché la differenza è enorme: se fosse una colpa politica bisognerebbe ribadire l’insipienza politica dei precedenti amministratori, se, invece, fosse dovuta agli uffici di competenza, bisognerebbe avviare un procedimento disciplinare nei confronti del dirigente. Caro Sindaco se la sente di fare questo?
3) Bene, ora che avete “trovato” i 2 milioni di euro, ci fate vedere un piano dettagliato con attività, costo, data di inizio e di fine lavori per spendere questi soldi per l’uso a cui erano stati destinati?