Abbiamo sentito che nel Consiglio Comunale del 21 Marzo si è parlato dello spostamento del cogeneratore dall’area prevista nel progetto iniziale (al centro dell’area LS1) a via Perosi (di fianco alla Vefer).
Quanto è stato fatto notare che la Vefer è uno dei nove impianti che Regione Lombardia ritiene ad alta criticità e che quindi mettere un cogeneratore in quella zona dovesse, come minimo, avere dei pareri di fattibilità da parte di Regione Lombardia e Provincia di MB, gli azzeccagarbugli della maggioranza hanno ribadito che se il cogeneratore costituisce un rischio figurarsi a lasciarlo nella posizione prevista originariamente.
Dilettanti allo sbaraglio.
Non vogliamo essere accademici ma la gestione del rischio ha delle regole matematiche: se una bicicletta non genera rischi per se stessa o gli altri, quando la bicicletta viene messa accanto a un impianto ad alto rischio la stessa bicicletta si carica dello stesso rischio.
Quindi il cogeneratore che nella sua localizzazione iniziale non costituiva un rischio (per le persone), messo di fianco ad un impianto ad alta criticità diventa anche lui un fattore di rischio (effetto domino).