A cosa lavora chi governa la mia città? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire? Open municipio è la risposta. Un progetto che facilita la condivisione delle informazioni, documenta le scelte politiche, attiva la partecipazione democratica: una strategia dell’apertura che si pone al centro della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare quel patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.
Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio sono aggiornate in tempo reale e i cittadini possono partecipare ai lavori, documentandosi e interagendo con gli strumenti di relazione del sito e con i media sociali di internet.
I cittadini possono partecipare, commentare e votare gli atti, seguire politici, argomenti e territorio. Così, sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti.
Il primo comune di Open municipio è Udine (www.openudine.it), a breve seguirà Senigallia.
Openmunicipio (www.openmunicipio.it) è un progetto di Openpolis (www.openpolis.it), realizzato e gestito da Depp srl (www.depp.it) e Informaetica (www.informaetica.it).
Programma
- Gianni Dominici, Direttore Generale FORUM PA
- Vittorio Alvino, Presidente Openpolis
- Maurizio Memè, Vice Sindaco del Comune di Senigallia
- Beatrice Costa, Action aid
Seguirà uno spazio dedicato alle domande e risposte dei partecipanti
La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessario registrarsi