Il termine “mobile government” risale addirittura al lontano 2003 ed era principalmente usato per connotare l’interazione cittadino – PA via cellulare che all’epoca (ormai qualche era geologica fa) si basava soprattutto su sms e semplici interazioni attraverso un trillo a qualche numero verde.
Oggi se la PA produce dati buoni e li espone in modo aperto e facilmente utilizzabile, altri possono creare delle “app” magari con una gara pubblica (contest), con premi messi in palio dalla PA stessa.
Un esempio significativo arriva dagli USA; è YouTown, piattaforma per contenuti personalizzati offerta “as a service” da un privato agli enti locali statunitensi per costruire interazioni cittadino-PA anche bi-direzionali che in realtà prevede soprattutto di ricevere feedback dai cittadini, e solo in minima parte “pratiche” amministrative.
Il messaggio che vogliamo dare alla nostra Amministrazione è di avere una visione tecnologica “smart” e strategica specialmente ora che si sta pensando di rivedere il sito comunale e non scervellarsi a creare cose che con pochi euro verrebbero fatte dai privati e l’esempio di cui sopra lo dimostra.
Se l’Amministrazione vuole aprire un tavolo di lavoro, noi siamo qui!