Un’intelligente osservazione da FB

Pubblicato il 28 febbraio 2013

Leggiamo su FB:

La questione dei parcheggi a pagamento, il blocco del silos e il “tutti in bici “dell’amministrazione comunale.
Ma signori amministratori vorrei porvi una mia considerazione:
Sapete che una gran fetta di pendolari sono donne e prima di arrivare in stazione hanno fatto le mamme hanno portato i figli a scuola, trafelate arrivano in stazione col tempo contato e devono fare i conti coi pochi parcheggi . Chiediamo a loro di prendere la bicicletta?….
E’ bella l’idea ecologica della bicicletta ma per molti irrealizzabile.
Il vostro primo dovere e’ quello di rendere la citta’ vivibile per il cittadino non imporre la propria idea .
Fatevi un giro in stazione

Siamo d’accordo al 100%


Commenti disabilitati su Un’intelligente osservazione da FB

Sgombero neve sui marciapiedi

Pubblicato il 27 febbraio 2013

Dalla stampa apprendiamo che 3 cittadini lissonesi sono finiti al pronto soccorso Lunedì 25 per delle cadute a causa della neve non spalata sui marciapiedi.

Il Sindaco ha emesso un’ordinanza affinché i proprietari liberino i marciapiedi dalla neve e ghiaccio pena una multa da 25 a 500€.

Ma il Comune può fare questo? su internet abbiamo trovato un’interessante discussione sull’argomento:

I marciapiedi delle strade, secondo la definizione del codice della strada (art. 3 comma 1 d.lgs 285/92), “sono una parte della strada, esterna alla carreggiata”. La “pulizia delle strade” (art. 14 comma 1 d.lgs 285/92) compete ai proprietari e cioè, ovviamente in caso di strade comunali, al comune e conseguentemente anche la pulizia dei marciapiedi. Nella pulizia rientra anche lo sgombero da qualsiasi tipo di materiale,compresa la neve ed il ghiaccio, dovendo provvedere il proprietario alla pulizia “allo scopo di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione”. Spetta quindi ai Comuni la pulizia anche alla luce di una sentenze della Cassazione (n. 16226 del 03/08/05). Inoltre dal 1961 con la legge 1014/60 la possibilità ai Comuni di imporre “corvè” tramite ordinanza, regolamento o delibera non esiste più. Solo tramite una legge è possibile, e non esiste nessuna legge che faccia obbligo ai frontisti o conceda ai Comuni facoltà di imporre l’obbligo di provvedere alla pulizia delle strade o di sgomberarne la neve e ghiaccio.

Se questo fosse confermato, vi consigliamo di segnalare all’Assessore di competenza i marciapiedi da pulire da neve e ghiaccio.


Commenti disabilitati su Sgombero neve sui marciapiedi

Scrutatori

Pubblicato il 26 febbraio 2013

Alcuni ragazzi ci hanno segnalato che non capiscono come vengano scelti gli scrutatori nelle elezioni (in particolare queste ultime).

Sarebbe molto corretto che le liste degli scrutatori di queste elezioni siano rese pubbliche in modo che, vedendo i nomi, ognuno si possa fare un’idea sul metodo di scelta.

In ogni caso, visto che si sta mettendo mano a tutti i regolamenti, porteremo avanti anche noi un’iniziativa per fare in modo che gli scrutatori di tutte le elezioni vengano scelti con una maggiore trasparenza.

Ad esempio ci piace molto la scelta di Milano (si è vero ho detto Milano) in cui uno dei primo parametri di scelta è lo stato di disoccupazione che oltretutto evita che, come è successo a Torino e Napoli,  molti guidatori di mezzi pubblici vadano in permesso retribuito a fare gli scrutatori  e dover pagare degli straordinari a chi rimane o cancellare corse di mezzi pubblici.

Un altro sistema che ci piace molto è il sorteggio totale.

Contiamo di avere l’appoggio di questa maggioranza per portare avanti un’iniziativa di maggior trasparenza.


Commenti disabilitati su Scrutatori

Cari Pensionati della CGIL-SPI

Pubblicato il 25 febbraio 2013

Gira per Lissone un volantino della CGIL – SPI in cui si sprecano gli elogi all’attuale amministrazione per l’avanzamento dei lavori alla ex-Montana. Chissà se avranno letto la delibera di Giunta Nr. 331 del 30/10/2012 in cui l’amministrazione permette al costruttore di prorogare di 2 anni (dal 25/10/2012 al 25/10/2014) la validità del piano integrato di via Don Minzoni.

Altro che grazie,  come dice la CGIL, “questo importante obiettivo” doveva realizzarsi entro la fine dello scorso anni ed è stato è stato prorogato dal “vostro” Sindaco.


Commenti disabilitati su Cari Pensionati della CGIL-SPI

Dall’Associazione P. Mauro Calderoni

Pubblicato il 23 febbraio 2013

Carissimi amici di P. Mauro, colgo l’occasione per comunicarVi che Sabato 23 pomeriggio saranno tra noi P. Diamantino, P. Simeào Pedro e la collaboratrice laica di P. Diamantino Sig.a Margarida.

Celebreranno la S. Messa alle 18 nella Parrocchia del CIM e dopo incontreranno gli amici di P. Mauro nella sala polifunzionale, sotto la chiesa. Vengono per ringraziare per gli aiuti inviati e presentare le necessità del Mozambico.


Commenti disabilitati su Dall’Associazione P. Mauro Calderoni

Come cambiano i giudizi …

Pubblicato il 22 febbraio 2013

Da sito del Listone (qualche giorno fa)

Lissone acquista un nuovo simbolo: quest’oggi viene benedetta la nuova croce monumentale posta davanti alla chiesa prepositurale, opera e dono dello scultore lissonese Ambrogio Moioli. Non avremo più soltanto l’angelo d’oro sul campanile, ma anche un altro simbolo cristiano: più umile, più rustico, più vicino a noi.

Dal sito del Listone (maggio 2008)

Un plauso alla nostra Amministrazione per il suo coraggio.
Proprio nel momento in cui un artista lissonese si trova nell’occhio del ciclone giudiziario (il suo nome figura infatti fra i tre indagati dalla Procura di Monza per i palazzi di via Giotto), (ndr per Ambrogio Moioli è stato poi dichiarato “il non luogo a procedere” che non è stato mai riportato dal sito del Listone) non ha paura di sostenerlo pubblicamente, sponsorizzandone una mostra. Si tratta dello scultore Ambrogio Moioli, del quale sabato prossimo si inaugura a Palazzo Terragni una personale intitolata“PASSIONE E MATERIA. Forme ed emozioni”.
In realtà, la delibera risale allo scorso anno, quando suo fratello (l’ex assessore leghista Pierangelo Moioli) era ancora consigliere comunale; però la Giunta non si è rimangiata la parola a causa delle attuali difficoltà dell’artista ed ha ritenuto di concedergli non solo l’uso gratuito della sala espositiva, ma anche il patrocinio e l’utilizzo gratuito del centro stampa comunale.
Un gesto che merita davvero di essere conosciuto da tutti i cittadini.

Il Listone rovina la festa dedicata ad “Ambro” Moioli


Commenti disabilitati su Come cambiano i giudizi …

A proposito del Museo

Pubblicato il 21 febbraio 2013

Ci ha scritto Gianni Paltrinieri riguardo il Museo. Pubblichiamo volentieri.

Vorrei approfittare di questo spazio e della cortesia e sensibilità di Lissone in Movimento per pubblicizzare le iniziative del Museo (già Pinacoteca). Le mostre inaugurate sabato scorso (ndr 16 Febbraio) sono interessanti e unitamente a quelle già in corso danno un buon spunto di riflessione sulle variegate forme espressive che l’arte contemporanea esprime! Molto piacevole la “video art” di Michael Fliri, i filmati non annoiano anzi, divertono e creano curiosità e consenso per questa (nuova) modalità espressiva. Le opere di Franco Grignani suscitano quasi sconcerto e fanno capire la complessità di una forma artistica (quella ottico-visiva) al confine tra pittura e design.
E’ un peccato che questa fervida attività, ideata dal nuovo giovane Direttore, non sia pubblicizzata con manifesti, inserzioni (almeno sui giornali locali) e messa in evidenza sul sito del Comune. E’ vero che le risorse sono (molto) limitate ma è necessario far sapere anche ai “non addetti ai lavori” che il nostro Museo è vivo e che va visitato / sostenuto.

Gianni Paltrinieri – già Assessore alla Cultura Comune di Lissone


Commenti disabilitati su A proposito del Museo

Aspettando la neve: le risposte dell’Assessore

Pubblicato il 20 febbraio 2013

Il 21  gennaio avevamo pubblicato un post sulla famosa nevicata che non è mai arrivata: “Aspettando la neve http://www.lissoneinmovimento.it/2013/01/21/aspettando-la-neve/”, facendo 4 semplici domande all’Assessore Nava.

E’ arrivata la risposta:

1) Quanto ci è costato questo scherzetto in termini di sale, persone e mezzi? Il costo dell’intervento, in termini economici, ammonta a circa 3.500,00.

2) Su che base ha deciso di spargere sale sulle strade asciutte venerdì sera? Sulla base dell’Avviso di Criticità Regionale del 18.01.2013 e della doverosa PREVENZIONE. 

3)      Quali erano le previsioni meteo che la hanno spinto a dar via alla “operazione neve”?  Le previsioni contenute nell’avviso di cui sopra. Livello di Criticità 2. Ci sono diversi livelli del Piano Neve e abbiamo messo in atto quelli minimali e sulla viabilità principale.

4)      Avete stimato i costi per la riparazione delle strade dovuto alla improvvida azione di spargimento sull’asfalto asciutto? A quanto ammonterebbero?Secondo lo scrivente non trattasi di azione improvvida, ma consigliata e suggerita nell’evitare la possibilità di situazioni pericolose dovute alla formazione di ghiaccio sul manto stradale. Sia per i danni alle cose che alle persone.

Cordiali saluti. M. Nava

Innanzi tutto grazie Assessore.

Però dire che non è stata una decisione improvvida è un pò anti storico: infatti non ha nevicato o quasi. Invece non ci ha risposto sugli eventuali danni al manto stradale che possono essere causati dal sale sulle strade asciutte.

 


Commenti disabilitati su Aspettando la neve: le risposte dell’Assessore

Vetrina Elettorale: Anna Martinetti

Pubblicato il 20 febbraio 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anna Martinetti : giovedi alle 17.30 in Sala Maddalena. Si parlerà con ospiti illustri e competenti, dell’importanza che i giovani crescano con la cultura della legalità, ma anche del recupero sociale e del valore dello sport.
Al termine sarà offerto un rinfresco per festeggiare insieme la fine della campagna elettorale!


Commenti disabilitati su Vetrina Elettorale: Anna Martinetti

La mia croce per la mia città

Pubblicato il 19 febbraio 2013

Il mio approccio artistico alla croce ha origine nel 2008 con la realizzazione di “Passione” un quadro-scultura da tanti definito molto crudo.

Il Cristo che porta la croce, diretto al Golgota, è lacerato nella carne e trasfigurato nel dolore. Da allora un continuo cammino di ricerca, accompagnato prima dall’immagine della sofferenza umana (il corpo straziato, gli arti inchiodati, il sangue) per poi giungere finalmente all’essenza del Divino. Ci sono arrivato per gradi.

Il primo passaggio importante è stato la costruzione di un grande crocifisso di tre metri, insieme alle vetrate absidali, per una nuova chieda in costruzione in Congo, che gli abitanti di Bukavu Razisi hanno personalizzato, rendendolo coloratissimo e di tendenza afro. Il concetto fondamentale che volevo trasparisse dal mio lavoro era quello di consolazione, speranza, conforto. E’ nata così l’immagine del Cristo con una mano ancora inchiodata al legno e l’altra caritatevole e benevola, protesa verso l’umanità. La figura qui presente è ancora un’entità visibile, scavata nella croce ma nel contempo staccata da essa, nell’atto di abbandonarla.

Il passo successivo è stato realizzare la stessa croce con la sola sagoma umana del Cristo, ancora scavata nella croce, in dimensioni molto ridotte e, questa volta, con colori più consoni alle nostre latitudini per essere posta a protezione di una grande sala del nuovo Palazzo Lombardia di Milano. La croce per la mia città è il traguardo di questo lungo percorso, la sintesi del mio pensiero. Il Cristo non è rappresentato come vittima umana della cristianità ma come entità superiore e assoluta.

Il suo corpo lascia spazio alla luce che penetra la croce, perché egli non è più li, è risorto. Ecco allora la nascita dell’opera, con l’utilizzo di una lastra di acciaio da dodici millimetri di spessore per un peso che si avvicina alla tonnellata. Tre sono le croci, sovrapposte a simboleggiare la Trinità. Lo squarcio nel costato è l’ultimo conclusivo ricordo del passaggio terreno. Il disegno non lineare della struttura ed il taglio con un cannello molto scarso in ossigeno perché il metallo si sciolga e non crei un tratto netto, sono a dare la sensazione della massima sofferenza, del supplizio terreno che fu la passione.

Croce: le fasi della realizzazione

Ambro Moioli


Commenti disabilitati su La mia croce per la mia città



Articoli Recenti