Il Consiglio Comunale di ieri sera inizia con 8 consiglieri assenti su 24 (3 della maggioranza e 5 della minoranza) ovviamente giustificati. La giustificazione varrà ai fini istituzionali anche perché dopo 3 assenze ingiustificate si può essere dichiarati decaduti, ma l’assenza reiterata sicuramente dimostra uno scarso rispetto degli elettori che li hanno votati e vorrebbero che le loro istanze vengano difese in Consiglio Comunale.
Di fronte a questa minoranza a ranghi ridotti, la maggioranza però mostra l’arroganza dei “conquistatori” che viene evidenziata da risolini e frasi ironiche ad ogni intervento dei Consiglieri di minoranza. Ieri, ad esempio, di fronte alle domande del Consigliere Ronchi che aveva chiaramente dimostrato di essersi preparata bene leggendo le 235 pagine dello stato di attuazione dei programmi si è scatenata una bagarre in cui il Presidente ha arrogantemente ripreso la Ronchi con una frase ritenuta perlomeno fuori luogo e che ha avuto come conseguenza un “vaffa” dal pubblico diretto al Presidente stesso e l’abbandono dell’aula da parte della Ronchi stessa.
Brutto spettacolo in tutti i sensi.
La seduta si è conclusa con solo due Consiglieri di minoranza che meritano di essere nominati: Stefano Battocchio e Daniele Fossati.