La diatriba sulla palestra alla GAL è stata sui giornali e su vari blog. Proviamo a riassumere la situazione.
- La precedente amministrazione a fronte della richiesta della GAL di avere una palestra specializzata, delibera con l’assenso delle minoranza di allora di fornire una palestra adeguata a spese del costruttore come contropartita del PI Scalo Merci (valore dell’impianto circa 800.000€). Il comune avremmo messo a disposizione l’area (zona Laghetto)
- Dopo le elezioni il Presidente della GAL richiede il rispetto dei patti e la nuova Amministrazione risponde che se da un lato ritiene la Gal una “eccellenza” di Lissone, ma per loro sono altrettante “eccellenze” i bambini che sono in lista d’attesa per entrare in un asilo nido; e francamente ci sembra difficile giustificare il fatto che contemporaneamente in città si vadano a inaugurare ben 3 nuove palestre e nemmeno una scuola. In altre parole “trovate un’altra soluzione” perché i soldi per la palestra li spediamo in altro modo.
- Ultimo atto nell’ultimo consiglio comunale l’Assessore all’Urbanistica mette una pietra tombale sulla questione: “sono costernata nel pensare che un Comune con 40.000 abitanti possa impegnare 800.000€ per una palestra per una sola società sportiva”.
Ad oggi le alternative sono: Palestra Piermarini, Palestra dell’LS/1 che è un palazzetto più che una palestra, Condivisione palestra con la Pro Lissone.
Noi di Lissone in Movimento capiamo la situazione e le necessità di Lissone, ma per prima cosa riteniamo che gli impegni presi vadano rispettati anche quando sono stati presi da una precedente amministrazione.
Le ragioni di chi si oppone alla creazione di una Palestra nuova per una sola società sportiva sono essenzialmente da ricercarsi nelle alternative che possono essere realizzate con gli stessi investimenti (asili, scuole, etc.)
Invitiamo tutti i cittadini a esprimere attraverso il nostro sito la propria opinione (il sondaggio resterà aperto fino a fine Agosto)