Nel prossimo Consiglio Comunale verrà discusso (punto 2 ODG) il documento di indirizzo per la stesura della 1° variante al PGT. Vuol dire che come promesso in campagna elettorale la nuova amministrazione metterà mano al PGT approvato dalla precedente amministrazione a Marzo e che, per la sua realizzazione, era costato una cifra iperbolica ai lissonesi. Ma è giusto lo hanno detto e ora lo mettono in atto. Ricordo a tutti che in campagna elettorale era stato detto che il PGT sarebbe stato bloccato, tutte le costruzioni fermate, nessuna ulteriore occupazione di spazio.
Leggendo il documento firmato dall’Assessore all’Urbanistica che verrà discusso in aula (3 ALLEGATO_A__DOCUMENTO_DI_INDIRIZZO), però 2 punti ci fanno capire che non sarà proprio cosi. Nel documento c’è scritto:
– promuovere, nei nuovi ambiti e nelle riqualificazioni di quelli esistenti, la realizzazione di edilizia sociale e/o convenzionata.
– favorire nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni edilizie l’utilizzo di energie rinnovabili
Da quello che c’è scritto sembra proprio di capire che non vogliono bloccare niente ma solo dare regole nuove per le costruzioni che verranno fatte. Ci sbagliamo?
Poi sempre nello stesso documento c’è una frase poco chiara:
– riqualificare e riordinare il tessuto edificato;
Cosa vuol dire? Che si metterà mano alle costruzioni già fatte per riqualificarle e riordinarle? Come? con il LEGO? Oppure obbligando dei privati a fare opere di riqualificazione? e chi le paga?
Speriamo che almeno in aula qualcuno chieda all’Assessore cosa vuole fare.