La super criticata precedente Amministrazione di Lissone è riuscita, sul filo di lana, con una delibera di Giunta (n. 128) del 2 Maggio 2012 ad erogare un sostanziale contributo alle parrocchie lissonesi per gli oratori estivi. Mi sembra essenziale un passaggio nella delibera: “Rilevato che il Comune .. riconosce la funzione educativa e sociale di promozione, accompagnamento e supporto alla crescita armonica dei ragazzi, svolta dalle parrocchie mediante l’attività di oratorio estivo, ….”
Questo espressione di volontà è anche presente nel nostro programma elettorale: “A tal proposito non può essere trascurato il rilievo educativo che gli oratori hanno nella trasmissione dei valori ai giovani” mentre non ci è stato possibile trovare nel programma dell’attuale maggioranza un analogo concetto.
In ogni caso Lissone in Movimento plaude la volontà della precedente amministrazione di aver deliberato la fornitura gratuita dei pasti agli oratori feriali e un contributo economico di € 20.000. Per gli anni futuri, si spera che l’attuale Amministrazione non immoli questa spesa sull’altare della nuova aria che si respira a Lissone.