Due notizie apparse sulla stampa ci hanno invogliato a dare un’occhiata al programma elettorale del Sindaco Monguzzi. Partiamo dalle notizie apparse sull’Esagono del 11/6/2012:
a) ASML: probabile rinnovo delle cariche prima dell’estate, posti che dovrebbero spettare a rappresentanti del SEL e IDV.
b) Redditi pubblici? a partire da Luglio
A pagina 6 del programma elettorale del Sindaco Monguzzi troviamo:
- Revisione dei CDA delle partecipate comunali. Nomina dei Consigli di amministrazione secondo documentati criteri di competenza e trasparenza tramite pubblicazione dei curricula dei membri.
- Obbligo di pubblicazione dei redditi per tutti gli amministratori comunali e delle società partecipate dal Comune
Allora le domande sono d’obbligo:
Per la revisione dei CDA, competenze o spartizione? Se devono prevalere le competenze (cosa che noi auspichiamo) si farà una ricerca pubblica con chiari criteri di scelta? Quali sono le competenze richieste? A chi i cittadini interessati devono spedire i CV?
Per la pubblicazione dei redditi: se il cambio della musica del centralino è stato fatto in 4 ore dall’insediamento ed è costato circa 1.000€, pubblicare i redditi richiede si e no 5 minuti di tempo (basta un excel con 8 nomi e 8 importi, vanno bene le ultime dichiarazioni disponibili) e non costa niente perché aspettare 1 mese o più?